I vertici di Apima Mantova sono stati ricevuti dal sindaco di Mantova, Nicola Sodano. Un evento di portata storica, se così enfaticamente si può dire, dal momento che dal 1936 – anno della nascita di Apima Mantova – mai era avvenuto un incontro ufficiale fra il primo cittadino del capoluogo virgiliano e una delegazione dei rappresentanti degli imprenditori agromeccanici.

Il presidente Marco Speziali e il direttore Sandro Cappellini hanno consegnato la spilla con il logo dell'associazione e si sono intrattenuti per quasi un'ora a colloquio con il sindaco.

Il dialogo si è rivelato proficuo per entrambi: da esso è emersa la volontà, da parte del sindaco Sodano, di organizzare in tempi brevi un'esposizione di macchine agricole nelle piazze di Mantova.

Potrebbero anche concretizzarsi, inoltre, progetti di collaborazione sul piano della divulgazione dell'agricoltura e in vista dell'Expo 2010 di Milano, dedicato proprio al settore primario.

Il sindaco ha manifestato anche l'interesse per l'aspetto dei servizi rivolti alla manutenzione del verde ed alla cura delle strade e della viabilità in determinate condizioni climatiche, che vedono le imprese iscritte ad Apima Mantova già interconnesse all'amministrazione provinciale e ad altri enti comunali.

Molto positivo, al termine dell'incontro, il commento di Speziali. "Per il ruolo che rivestono l'agricoltura e il contoterzismo nell'economia del territorio mantovano – ha dichiarato il numero uno di Apima – la risposta del sindaco di Mantova verso un dialogo costruttivo ed utile per i cittadini è stata assolutamente positiva".