Il periodo natalizio è al suo culmine e tutti siamo alla ricerca dell’ultimo regalo da mettere sotto l'albero. Ma cosa regalare a un vero trattorista Doc? E a un baby driver?

 

AgroNotizie®durante Agritechnica 2023, ha curiosato tra i vari store online e nelle aree shop dei principali produttori di trattori e attrezzature, per offrire ai suoi lettori una selezione dei prodotti migliori.

Leggi ancheIdea Bonus: e se la vacanza la facciamo con il trattore?

Ad Agritechnica 2023 idee regalo by Valtra per Natale: dai modellini ai giocattoli fino al calendario dell'avvento

Ad Agritechnica 2023 idee regalo by Valtra per Natale: dai modellini ai giocattoli fino al calendario dell'avvento
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

5 idee per un Natale con i fiocchi

Idea 1: modellismo che passione

Per l'appassionato più esigente, il primo regalo è un modellino del suo trattore preferito o dell'attrezzatura compagna di tanto duro lavoro. Ma non chiamateli giocattoli! Parliamo di riproduzioni dall'elevato dettaglio generalmente in scala 1:32 destinati ad essere esposti e collezionati.

 

Le possibilità per l'acquisto sono innumerevoli. Online sono disponibili negli store ufficiali o da rivenditori autorizzati. I principali produttori di macchine agricole hanno una sezione dedicata e una grande quantità di modelli a catalogo.

 

Il prezzo è proporzionale al grado di dettaglio ma non aspettatevi prezzi da discount. Il modellino più costoso scovato da noi nei canali ufficiali - se ci si sposta nei siti di nicchia i prezzi salgono di pari passo alle particolarizzazione dei modelli - è una riproduzione in scala del trattore T8.435 di New Holland, realizzata a mano in edizione limitata e numerata di 300 pezzi, venduta a ben 549 euro. Questa è però un'eccezione, i prezzi si aggirano intorno ai 100 euro a seconda delle dimensioni.

 

Riproduzione da collezione in teca di plexiglass del trattore T8.435 di New Holland

Riproduzione da collezione in teca di plexiglass del trattore T8.435 di New Holland

(Fonte foto: New Holland)

 

Idea 2: chi l'ha detto che i trattori costano milioni?

E sì, dal modellismo cambiamo target e ci spostiamo ai trattori giocattolo. Veicoli agricoli in plastica vero somiglianti ai modelli reali ma con minori dettagli e con dimensioni e fattura molto variabili.

Questi presentano funzionalità e caratteristiche che li rendono ideali per il gioco creativo: da parti mobili che ne simulano il funzionamento come il cofano motore o la cabina apribili, fino a elementi accessori come attrezzature per rendere più immersiva l'esperienza di gioco.

 

Anche questi prodotti si possono trovare sui siti dei produttori. Ma se vogliamo qualcosa in più, dovremo rivolgerci ai produttori di giocattoli specializzati, qualcuno lo abbiamo scovato ad Agritechnica, che offrono linee dedicate esclusivamente al mondo agricolo

 

Siku - produttore di giocattoli tedesco - commercializza i modelli di punta dei brand Fendt, John Deere, Claas e New Holland sotto forma di trattrici radiotelecomandate. Oltre al classico telecomando, è possibile controllare questi mezzi e le varie parti mobili come il caricatore frontale, tramite App mobile. Un vero spasso per tutte le età, tanto che ad Agritechnica i primi a giocarci erano proprio gli adulti. 

 

Grande successo anche tra il pubblico adulto per i trattori radiocomandati di Siku ad Agritechnica 2023

Grande successo anche tra il pubblico adulto per i trattori radiocomandati di Siku ad Agritechnica 2023
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

 

Proprio come i trattori reali anche quelli in miniatura possono necessitare di interventi di manutenzione. Non sorprende quindi che sul sito di Bruder - un altro produttore di giocattoli tedesco - sotto ciascun modello vi sia una vera è propria sezione ricambi dove acquistare le parti rotte o perse dei propri trattori giocattolo. Per il 9620RX di John Deere troviamo, ad esempio, un cofano motore, la gommatura del cingolo o il ricevitore gps di ricambio.

 

Se il semplice giocattolo fosse troppo poco, ecco la giusta via di mezzo. Non sono propriamente modellini ma il risultato finale è quasi lo stesso, o almeno lo è dopo tutta la fatica e il tempo spesi per costruirli. Stiamo parlando dei set Lego Technic di trattrici agricole, lo step successivo ai classici mattoncini colorati. Qui i diversi componenti uniti seguendo dettagliate istruzioni, formano creazioni davvero complesse.

 

Dalle versioni più semplici a quelle più complesse, il costo aumenta proporzionalmente. Il set del 2016 dedicato al Claas Xerion 5000 Trac VC - ormai quasi introvabile, raggiunge un prezzo on line anche di 500 euro - offre la possibilità di creare il trattore in due versioni e vanta diverse parti mobili controllabili dal telecomando fornito in confezione. Ma non temere, esistono anche versioni più semplici e per tutti i portafogli.  

 

Più di 1.950 parti Lego e oltre 423 passaggi necessari per costruire il set Technic del Claas Xerion 5000 Trac VC

Più di 1.950 parti Lego e oltre 423 passaggi necessari per costruire il set Technic del Claas Xerion 5000 Trac VC
(Fonte foto: Lego)

 

Idea 3: la fattoria dei tuoi sogni... è virtuale

Per tutti quelli che sognano di essere imprenditori agricoli e sperimentare la vita in campagna - ma anche per coloro che la vivono tutti i giorni e vogliono prendersi un momento di meritata pausa - c'è una soluzione semplice e alla portata di tutti. Una copia del videogioco a tema più famoso tra gli agricoltori è sicuramente un regalo apprezzato.

 

Farming Simulator, serie di videogiochi sviluppata da Giants Software, simula l'esperienza di gestire una impresa agricola, permettendo ai giocatori di assumere il ruolo di agricoltori virtuali. Dalla coltivazione dei campi, alla cura degli animali, fino alla vendita di prodotti agricoli e all'espansione dell'azienda attraverso l'acquisto di nuove attrezzature e terreni, il gioco offre vera immersione nel mondo e nelle dinamiche agricole.

 

Farming Simulator 22 - l'ultima edizione disponibile - ha guadagnato popolarità soprattutto grazie alla sua accuratezza grafica nel riprodurre la realtà e per la vasta gamma di mezzi e attrezzature agricole realistiche presenti nel gioco. 

 

Farming Simulator 22 offre un'immersione virtuale nel mondo dell'agricoltura, della zootecnia e della silvicoltura

 

Per chi lo avesse già, esistono speciali pacchetti chiamati in gergo tecnico Dlc, che possono essere acquistati a parte e contengono diverse espansioni tra cui nuove macchine e modelli - magari proprio quel nuovo trattore visto in fiera che era piaciuto così tanto - e colture diverse per personalizzare la propria fattoria.

 

Idea 4: accessori per la cabina, un must have

Quale regalo migliore per chi passa lunghe giornate a bordo di un trattore o di una macchina agricola se non qualcosa che renda il lavoro più leggero? Ecco che accessori pratici come un supporto per smartphone o una nuova radio Bluetooth o un piccolo frigorifero - soprattutto per i modelli di trattore meno recenti non super accessoriati - possono essere un'idea molto apprezzata da un trattorista.

 

In questo caso è solo la fantasia a limitare le possibilità. Dall'oggetto acquistato online a quello trovato in negozio, come si dice, a Natale "è il pensiero che conta". Fate solo attenzione che ciò che acquistate sia compatibile con il mezzo su cui verrà installato, leggendo bene le indicazioni riportate su ciascun prodotto.

 

Copri sedili e altri elementi estetici sono un regalo sempre gradito da un trattorista, soprattutto se personalizzati

Copri sedili e altri elementi estetici sono un regalo sempre gradito da un trattorista, soprattutto se personalizzati

(Fonte foto: Car Seat Covers Direct)

 

E se il regalo funzionale vi spaventa, potete tranquillamente ripiegare su elementi estetici per personalizzare lo spazio di lavoro. Ad esempio adesivi e decalcomanie per l'esterno della cabina o copri sedili e tappetini su misura che coloreranno anche le giornate più grigie.

 

Idea 5: abbigliamento l'evergreen dei regali di Natale

Magliette, cappellini o giacche con il logo del Brand preferito, ma anche tute da lavoro e indumenti tecnici per l'estate o l'inverno e ancora cinture, berretti e calzini. Gli store online sono ricchi di soluzioni per tutte le tasche e per tutti i gusti. Basta scegliere il capo giusto e, soprattutto, la taglia giusta.

 

Per restare nel vero spirito del periodo, perché invece del tradizionale maglione natalizio non sceglierne uno in cui babbo natale guida un trattore?

Verde come il suo brand, sul portale di Fendt troviamo anche un maglione in cui, al posto della slitta, un trattore viene trainato da due renne, "Il nuovo maglione perfetto per il periodo natalizio 2023" recita il sito.

 

Il maglione di Fendt unisce una tradizione natalizia alla passione per i trattori

Il maglione di Fendt unisce una tradizione natalizia alla passione per i trattori
(Fonte foto: Fendt)

 

Regali anche per i più piccoli, anzi piccolissimi, non mancano. Body e tutine per neonati fanno capolino sul sito di Valtra e, infine, più o meno in tutti gli store, la scelta di magliette, felpe e cappellini per bambini e ragazzi è davvero ampia.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

AgroNotizie® non ha alcun programma di affiliazione e non percepisce soldi per la citazione dei prodotti e i relativi link. Con questo articolo abbiamo voluto offrire ai lettori un'ispirazione utile e in linea con lo spirito delle feste.

Questo articolo appartiene alle raccolte: