Già dall'inizio del 2003 Lely ha presentato numerose nuove falciatrici della serie Splendimo, in accordo con la sua politica aziendale di offrire una ampia scelta di falciatrici e falciacondizionatrici ad alta produttività in grado di soddisfare le esigenze di agricoltori e contoterzisti.

La Splendimo 281 PC è una falciacondizionatrice trainata con una larghezza di lavoro di 2,80 metri concepita per soddisfare le esigenze degli agricoltori moderni. Il design di tutte le falciatrici Lely Splendimo ha una caratteristica comune: eccellente esecuzione del taglio senza contaminazione del fieno da corpi estranei (terra o sassi) e rapida ricrescita del prato.
Un prezzo interessante, unitamente alla comprovata qualità e affidabilità Lely, sono stati i concetti alla base dello sviluppo di questa moderna macchina che ha per questo raggiunto ottimi risultati, agronomici e di mercato, nelle ultime campagne di fienagione.

La Splendimo 281 PC può essere allestita con ruote particolarmente larghe per ridurre la pressione sul terreno e mantenere la qualità del taglio anche operando su terreni leggeri o bagnati. La falciatrice opera con presa di forza del trattore indifferentemente a 540 o 1.000 giri, la posizione normale in fase di lavoro è alla destra del trattore, anche se la macchina può lavorare dietro al trattore quando si debbano evitare o aggirare degli ostacoli. In posizione di trasporto la macchina assume una sagoma particolarmente compatta con larghezza totale di 2,75 metri.

La barra di taglio, come in tutte le falciatrici Splendimo, è costituita da elementi indipendenti e singolarmente lubrificati, il che consente di operare a lungo in condizioni difficili, come nei terreni in pendenza, assicurando che gli organi rotanti siano sempre tutti perfettamente lubrificati.

Il moto è trasmesso da un albero esagonale che girando ad altissima velocità agisce sui  dischi di taglio per mezzo di ingranaggi a coppia conica ad esso direttamente collegati.
Questo sistema di trasmissione diretta del moto consente un risparmio fino al 20% della potenza richiesta rispetto a barre tradizionali a sequenza di ingranaggi.
L'albero di trasmissione esagonale comporta inoltre una caratteristica del tutto unica: nel caso che un corpo estraneo blocchi i dischi l'albero, torcendosi, assorbe lo choc senza che si verifichino danni ingenti agli organi rotanti. In caso di sforzo eccessivo l'albero si rompe fungendo da sistema di sicurezza e può essere facilmente e rapidamente sostituito evitando danni maggiori e superiori tempi di intervento.
La qualità dei cuscinetti e il perfetto allineamento delle coppie coniche determina una rumorosità di esercizio particolarmente bassa.

Per un insilato perfetto le andane devono esser arieggiate con una esposizione massima all'azione del sole e del vento. Inoltre la parte più bassa delle erbe, quella verso le radici che è la parte più ricca di acqua deve essere buttata nella parte alta dell'andana, la più esposta al sole, Splendimo 281 PC lavora proprio così.
La forma regolare delle andane di sfalcio  favorisce inoltre le successive operazioni fino alla raccolta.

Per informazioni:  Lely Italia s.r.l. -  20060 Colturano (MI) - Tel. 02-982.37.610 - Fax. 02-982.37.626 - e-mail: lely@lely.it