La robotica agricola interessa. Lo dimostra il successo della sesta fiera dei robot agricoli - World Fira 2021 (Tolosa, 7-9 dicembre scorsi) - che ha registrato oltre 1.500 accessi. I partecipanti provenienti da oltre cinquanta Paesi hanno potuto scoprire trenta macchine autonome sia in loco sia online grazie al format ibrido della rassegna.

World Fira 2021 è stata una kermesse indimenticabile grazie alla presentazione di nuovi robot, al lancio del marchio AgRobotics Land e ai due concorsi per le startup e le aziende di robotica agricola.

Nuovi robot in arrivo

In occasione della fiera, l'azienda francese Naïo Technologies ha svelato il nuovo robot Orio per la lavorazione del terreno e la semina in pieno campo, mentre la casa danese Agrointelli ha presentato il nuovo modello Robotti Long Range (LR). Il motore unico nel genere e il serbatoio di gasolio con capacità di 330 litri consentono a Robotti LR di funzionare fino a 60 ore senza fare rifornimento.

Altre new entry sono il robot scavallante compatto Traxx del produttore francese Exxact Robotics e il robot per allevamenti di pollame T-Moov della startup Tibot Technologies. Oltre a T-Moov erano presenti le soluzioni per allevamento di Lely e di Octopus Biosafety.


Nuovo robot Orio di Naïo Technologies al World Fira 2021
Nuovo robot Orio di Naïo Technologies al World Fira 2021
(Fonte foto: Fira 2021)

 

World Fira, tanti appuntamenti

I visitatori hanno potuto conoscere robot per la raccolta, il diserbo, il rilevamento delle malattie, l'allevamento nel corso di trenta dimostrazioni. Inoltre, hanno avuto la possibilità di seguire vari workshop pensati per fare il punto sui mezzi autonomi attualmente disponibili. Grande successo per un incontro dedicato ai robot da raccolta, tra cui spiccano il nuovo modello di Agrointelli per la raccolta dei broccoli e i mezzi di Advanced.farm e Harvest CROO Robotics.

Al World Fira 2021 si è tenuto anche il terzo workshop scientifico, organizzato da RobAgri e Inrae in collaborazione con Wageningen U&R e l'Università della California per illustrare i progressi che renderanno i robot strumento efficienti per gli agricoltori.

Robotica: sinonimo di innovazione

Evento clou della kermesse è stato il concorso Best Field Robot Concept 2021 che - promosso da Fira e dalla rivista Future Farming - ha premiato tre vincitori nelle categorie Specializzato, Multiuso e Raccolta.

Diversamente, al concorso Best Innovative Ag Robotics Startup 2021 la startup tedesca E-Terry si è aggiudicata il primo premio per la sua tecnologia e il suo modello di business, distinguendosi tra le 11 imprese in gara.

Due appuntamenti Fira nel 2022

World Fira 2021 si è conclusa con l'annuncio del Fira Usa che - in programma dal 18 al 20 ottobre 2022 a Fresno (California) - sarà dedicata alle macchine autonome per gli agricoltori nordamericani.

È stata fissata una data anche per il prossimo World Fira, in calendario dal 6 all'8 dicembre 2022.