Consumo sostenibile, produzione responsabile e riduzioni degli sprechi: saranno questi i temi centrali del forum "L'utilizzo consapevole delle risorse naturali" che si terrà il prossimo 23 marzo alle 9.30 a Bologna, presso l'oratorio San Filippo Neri.

Promosso dalla Commissione agroalimentare del Distretto Rotary 2072, l'evento avrà l'obiettivo di sostenere e portare all'attenzione il tema dell'impiego responsabile delle risorse naturali inserendosi nel più ampio scopo di sviluppare programmi volti alla sostenibilità del consumo e della produzione delle risorse messe a disposizione dal nostro pianeta. 


Il programma 

Dopo l'introduzione tenuta dall'attuale governatore del Distretto Rotary 2072 Paolo Bolzani e dal presidente della Commissione agroalimentare Rotary Angelo Benedetti, l'evento entrerà nel vivo con l'intervento di Andrea Segrè, fondatore e presidente di Last Minute Market, presidente anche della Fondazione Fico per l'educazione alimentare e alla sostenibilità. 

Seguirà successivamente il contributo del presidente del Rotary international nel biennio 2015-2016 K. R. Ravindran, mentre l'intervento finale sarà a cura dell'ex ministro dell'Agricoltura e primo vicepresidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento ruropeo Paolo De Castro
 

Vivere a spreco zero 2019

Oltre ad affrontare, in maniera aggiornata e autorevole, il tema dello sviluppo di modelli di produzione e consumo responsabili atti alla riduzione dello spreco alimentare, in occasione del forum sarà presentato il premio Vivere a spreco zero 2019

 Alle già presenti categorie: enti pubblici, aziende, scuole e cittadini, si aggiungerà una nuova categoria dedicata alla produzione ortofrutticola, promossa in partnership con Unitec, e rivolta alle aziende di settore che si sono dotate di innovazioni in grado di ridurre e prevenire lo spreco alimentare. 
Il testimonial dell'edizione 2019 sarà l'artista Neri Marcorè che interverrà alla consegna dei premi.