E’ stato presentato Csagri, il Centro servizi avanzati per l’agro-industria, un’iniziativa dell’Enea per favorire l’innovazione e fornire servizi avanzati per il settore agroalimentare; al convegno di presentazione hanno partecipato Giovanni Lelli, commissario Enea, Daniele Rossi, direttore generale Federalimentare e Mario Guidi, presidente Confagricoltura.

Si tratta di un investimento che propone un nuovo modello di collaborazione tra ricerca scientifica pubblica e sistema produttivo e punta ad aumentare la competitività dell’industria alimentare italiana.
 
Il Centro servizi avanzati per l’agro-industria è candidato a svolgere un ruolo di intermediazione tra ricerca, imprese e territorio, in modo da favorire e ottimizzare le attività di trasferimento tecnologico, per valorizzare e promuovere i prodotti “made in Italy”, con particolare riferimento ai prodotti alimentari di qualità.
 
Enea, Federalimentare e Consorzio In.Bio hanno firmato una convenzione per sostenere questo progetto e mettere a disposizione delle imprese del settore le competenze e le infrastrutture di ricerca e sviluppo dell’Enea, a partire dai campi sperimentali, ai laboratori con gli  impianti e la strumentazione. Il progetto è rivolto in particolare alle imprese piccole e medie.
 
Gli obiettivi sono favorire l’investimento in ricerca e sviluppo da parte delle imprese del settore agroalimentare nazionale, creare nuove imprese innovative attraverso spin-off e start up, attivare reti di impresa per sviluppare il sistema di collaborazione permanente tra imprese e tra imprese e mondo della ricerca, sostenere la partecipazione delle Pmi a bandi e progetti di ricerca e sviluppo in ambito nazionale ed europeo.