Si terrà dal 10 al 17 marzo al "Parc Chanot, palazzo dei congressi e delle esposizioni", la 6° edizione del Forum mondiale dell'acqua, organizzato ogni tre anni dall'organizzazione internazionale Consiglio mondiale dell'acqua. 

Il motto di questa edizione è "Tempo di soluzioni". Saranno presenti 140 delegazioni ministeriali; saranno rappresentati oltre 180 Paesi; sono previste tavole rotonde di alto livello; oltre 250 sessioni di lavoro e panel; dialoghi a tre tra ministri, parlamentari e autorità locali/regionali. Tutte le informazioni sono disponibili sul portale worldwaterforum6.org.

La partecipazione della Commissione europea
"Il forum mondiale sull'acqua - dichiara la Commissione europea - sarà una buona opportunità per celebrare il decimo anniversario dell'iniziativa europea per l'acqua (Euwi). In quella occasione il commissario europeo per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, farà il punto su tale partenariato politico internazionale". 

Il commissario per l'ambiente, Janez Potočnik, rappresenterà la Commissione europea alla conferenza ministeriale e sosterrà la "Dichiarazione per le sfide sull'acqua" la cui approvazione è prevista per il 13 marzo.

Il ministro francese presenterà 'Rapporto su acqua e sicurezza alimentare'
Il ministero francese dell'Agricoltura e dell'Alimentazione e il Pfe, Partenariato francese per l'acqua (di cui fanno parte ministeri, Ong e associazioni, collettivi territoriali, imprese, organizzazioni scientifiche etc.) presenteranno, in occasione del Forum mondiale sull'acqua, un rapporto su "Acqua e sicurezza alimentare" realizzato dal Cgaaer, Consiglio generale dell'alimentazione, l'agricoltura e degli spazi rurali del ministero dell'Agricoltura, frutto della collaborazione tra numerosi attori istituzionali, della ricerca e della società civile, francesi e internazionali. 

Il soddisfacimento di bisogni primari legati alla sicurezza alimentare si scontra con le sfide legate alla crescita della popolazione mondiale, alla pressione sugli ecosistemi e sulle risorse idriche e al cambiamento climatico. Il rapporto facendo il punto su queste tematiche, mostra le innovazioni e soluzioni possibili a partire da 40 casi di studio, in 20 Paesi diversi. 

La presentazione, a cui seguirà un dibattito, è prevista per il 12 marzo, Espace France, hall 3, padiglione Phoceen, dalle ore 16:30 alle 17:50.