Bayer è da sempre impegnata nello sviluppo di soluzioni che migliorino la qualità della vita, così come la qualità degli ambienti dove tutti noi (uomini e animali domestici) viviamo e lavoriamo, o anche solo trascorriamo il nostro tempo libero.

Scarica la rivista Allevatori Top

Le mosche sono un fattore stressante e anti-igienico per uomini e animali: i migliori risultati per mantenere una buona qualità dell'ambiente di allevamento si possono ottenere con l'applicazione di buone pratiche igieniche e un adeguato trattamento contro le larve e contro gli adulti delle mosche.

Bayer ha sviluppato QuickBayt, moschicida per uso zootecnico, utilizzando feromoni di aggregazione come il Muscalure e una gamma di aromi alimentari che hanno una forte azione attrattiva nei confronti delle mosche. QuickBayt ha la massima efficacia quando applicato in modo mirato alle zone dell'allevamento con la maggior presenza di mosche e quando il prodotto è applicato nel contesto di un programma di controllo mosche e di buone pratiche igieniche.

L'azione adescante di QuickBayt nei confronti delle mosche è visibile in pochi minuti, così come l'effetto sulla popolazione di Musca domestica: già dopo un giorno dall'applicazione è visibile una riduzione del numero di mosche. QuickBayt si può utilizzare anche in presenza di animali, curando che l'applicazione del prodotto sia fuori dalla portata degli animali stessi.
 

Mai trascurare le larve

Ma una grande parte della popolazione delle mosche si trova allo stadio larvale o di pupa, in corrispondenza delle aree più umide e meno calpestate della lettiera. Le larve delle mosche sono biancastre, di aspetto vermiforme, e tendono a stare più in profondità e in corrispondenza della massima umidità, mentre le pupe hanno una forma "a botte", e tendono a migrare verso le zone più asciutte.

Per prevenire lo sviluppo delle larve si può utilizzare Device G4 in granuli come prodotto anti-larvale, applicato nelle aree più critiche per lo sviluppo larvale. Device G4 agisce infatti come inibitore dello sviluppo delle larve a insetti adulti.

Con una conoscenza approfondita dell'allevamento e delle sue zone "critiche", per le larve e per le mosche adulte, le mosche non sono più un fattore stressante per uomini e animali.
 

Scarica la rivista Allevatori Top
 
a cura di Bayer