Torna l'appuntamento annuale con il tema della gestione ambientale dei corsi d'acqua organizzato da Veneto Agricoltura, Sezione ricerca agraria e gestioni agroforestali, in collaborazione con Centro italiano riqualificazione fluviale e Unione veneta bonifiche, dopo gli incontri svolti nel 2009 e 2010 con dimostrazioni di macchine e attrezzature in campo presso l'azienda Diana.
I progetti di riqualificazione dei canali possono essere un utile strumento di supporto per la risoluzione dei pressanti problemi affrontati dai consorzi di bonifica, ottenendo in forma sinergica la riqualificazione e rivitalizzazione, anche economica, di ampie porzioni di territorio. Nel corso del convegno verrà presentato la prima versione completa del 'Manuale per la gestione ambientale dei corsi d'acqua a supporto dei consorzi di bonifica'. La pubblicazione (disponibile on-line su www.venetoagricoltura.org), propone interventi di riqualificazione ambientale dei canali consorziali che, unitamente alla sicurezza idraulica, garantiscono il miglioramento ambientale ed effetti multifunzionali. Il manuale affronta i temi della gestione del rischio idraulico, del controllo del dissesto spondale, qualità dell'acqua, della forestazione delle aree riparie e golenali, della gestione della vegetazione acquatica e ripariale, offrendo schemi progettuali e indicazioni operative per la realizzazione.
Nel corso dell'incontro saranno inoltre presentati esempi concreti di gestione su canali di primaria importanza idraulica, canali di bonifica secondari e capifosso privati, capaci di ridurre la necessità di future manutenzioni e garantendo al contempo una buona sostenibilità ambientale.
Informazioni
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura, Tel. 049/8293920 - E-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org
Scarica il programma in formato pdf
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Veneto Agricoltura