Le opportunità che la digitalizzazione offre all'agricoltura sono molte, soprattutto in un momento mutevole come quello che stiamo vivendo, ma come si può favorire la transizione affinché queste innovazioni arrivino a tutte le parti che compongono la filiera agroalimentare? Se ne parlerà in un confronto tra stakeholder del settore venerdì 5 dicembre 2025 dalle 10:00 alle 13:30 nella Sala Plaza di Zest, a Roma.
La digitalizzazione dell'agricoltura in Europa offre un potenziale significativo per migliorare l'efficienza, l'efficacia, la sostenibilità e la competitività dell'intero settore.
Gli orientamenti politici della Commissione Europea per il periodo 2024-2029 avevano in effetti già sottolineato questo potenziale, dando priorità al sostegno all'intera filiera alimentare attraverso investimenti e innovazione nelle aziende agricole, nelle cooperative, nelle imprese agroalimentari e nelle Pmi.
Parole chiave come rintracciabilità, interoperabilità, intelligenza artificiale, sensoristica, analisi dei dati identificano alcuni degli ambiti di sviluppo delle agritech, il cui ruolo fondamentale è quello di garantire sicurezza alimentare, condivisione di dati e informazioni, ottimizzazione dell'uso di acqua, suolo e di tutti i mezzi tecnici.
Rimangono aperte molte questioni, ancor oggi al centro del dibattito.
La digitalizzazione ha un grande potenziale per supportare lo sviluppo agricolo e rurale sostenibile in Europa, ma il suo impatto dipende in larga misura dalla qualità e dalla coerenza delle politiche che ne guidano l'attuazione. Come è possibile supportare transizioni digitali più efficaci, inclusive e sostenibili in agricoltura? La sostenibilità va intesa nella sua accezione più ampia, che comprende aspetti sociali, ambientali, economici e culturali.
Il 5 dicembre 2025 si avvierà quindi un confronto con chi si occupa di ricerca e innovazione nel campo dell'agricoltura digitale e con chi contribuisce a portarne i risultati sul territorio, con chi offre tecnologia e chi la potrà adottare in campo in maniera sempre più efficiente, con chi lavora ogni giorno per garantire sicurezza alimentare e chi contribuisce a definire un quadro normativo solido ed efficace.
L'evento sarà un momento importante di ascolto delle necessità di chi affronta quotidianamente le sfide dell'equità dei redditi, del digital divide, della gestione delle aree interne, della parità di genere, del ricambio generazionale in un momento storico di transizione digitale e di ridefinizione dei modelli di governance e delle politiche europee.
Programma
Durante l'evento, moderato da Cristiano Spadoni, project development leader di Image Line® e giornalista di AgroNotizie®, dopo i saluti istituzionali di Sabrina Alfonsi, assessora all'Agricoltura, all'Ambiente e al Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale, sarà trasmesso il videomessaggio di Christophe Hansen, commissario europeo per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, al quale seguirà l'introduzione sulla sicurezza alimentare e il ruolo del innovazione nell'accelerazione dei processi di trasformazione dei sistemi alimentari con i contributi di Francesco D'Ausilio, professore di Earth Science, Biodiversity, Food & Bioeconomy, Luiss Guido Carli e Gianluca Brunori, professore di Economia Agraria, Università di Pisa.
La prima sessione verterà su "Le soluzioni, le componenti critiche e gli standard nella digitalizzazione della food supply chain" e vedrà intervenire Mattia Assanelli, Antares Vision Group Spa, Valeria Morè, Agricolus Srl, Massimo Morbiato, EZ Lab Srl, Gerardo Grasso, Geo-K Srl, Andrea Ausili, GS1 Italy, Giuseppina Zarino, Wiseside Srl, ed Enrico Zuffellato, Zuffellato Technologies Srl.
"La sicurezza alimentare e la ricerca nell'Agritech" sarà il focus della seconda sessione alla quale pateciperanno Nikolaus Kriz, direttore esecutivo Efsa (in videomessaggio), e Alessandra Pesce, direttrice Crea - Politiche e Bioeconomia.
Durante la terza sessione i riflettori saranno puntati sul "Il ruolo delle cooperative nella transizione digitale in agricoltura" e se ne discuterà assieme a Giulio Benvenuti, responsabile Qualità Legacoop Agroalimentare e vicepresidente del gruppo Qualità del Copa Cogeca, Barbara Pancino, professoressa di Economia Agraria, Università degli Studi della Tuscia, Agci Agroalimentare, e Francesco Torriani, presidente del Settore Biologico Confcooperative Fedagripesca.
La quarta e ultima sessione ruoterà attorno al tema molto attuale "Le imprese, gli agricoltori, la digitalizzazione e i sistemi di tracciabilità in agricoltura" che sarà analizzato da Deborah Piovan, presidente Federazione Nazionale Proteoleaginose di Confagricoltura, Marco Barbetta, responsabile Ufficio Studi e Affari Legislativi Cia, David Granieri, vicepresidente nazionale Coldiretti, e Maria Cristina Solfizi, direttrice generale Copagri.
Infine spazio al dialogo con Camilla Laureti, vicepresidente Gruppo S&d, responsabile agricoltura segreteria Pd.
Come partecipare
È possibile iscriversi inviando una conferma via email a: camilla.laureti@europarl.europa.eu
AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line® Srl Unipersonale
Questo articolo è stato modificato dopo la pubblicazione il 1° dicembre 2025: la relatrice Barbara Pancino è professoressa di Economia Agraria e non di Economia come precedentemente scritto
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Image Line®






























