L'Efsa (Autorità europea per la sicurezza alimentare) ha reso noto il proprio parere scientifico riguardo la soia geneticamente modificata a5547-127. Secondo l'Efsa, la soia gm a5547-127 sarebbe sicura quanto la sua controparte tradizionale in fatto di effetti e rischi potenziali sulla salute umana e animale, nonchè sull'ambiente. lo rende noto l'aiab in un comunicato.

"Non ci stupisce affatto l'ennesimo parere positivo espresso dall'Efsa sugli Ogm, ma riteniamo che l'iter autorizzativo non debba chiudersi con un esito positivo che premierebbe le solite multinazionali dell'agroindustria e del biotech". La richiesta arriva dal presidente nazionale dell'Aiab - Associazione italiana per l'agricoltura biologica Andrea Ferrante.

"Ora la palla passa alle istituzioni comunitarie alle quali - ribadisce Ferrante - chiediamo di negare un'approvazione che non porta alcun vantaggio all'agricoltura europea e che incontra la disapprovazione dei consumatori".

"Una nuova autorizzazione a un'altra varietà geneticamente modificata sarebbe per altro fuori luogo - spiega il presidente dell'Aiab - vista l'inadeguatezza del processo di autorizzazione vigente, riconosciuta all'unanimità anche in sede di consiglio ambiente del 2008, e in considerazione dell'esclusione di parametri di valutazione socio-economica".