In occasione del Forum di Confagricoltura appena svoltosi aTaormina, è stato presentato, all'interno di una conferenza stampa, il progetto 'Coltiva il tuo futuro', promosso da Agrofarma, Confagricoltura e 3M.
Il progetto 'Coltiva il tuo futuro' nasce con l'obiettivo di promuovere, attraverso opportuni corsi di formazione, la conoscenza delle corrette pratiche relative all'utilizzo degli agrofarmaci e dei dispositivi di protezione individuale. Un impiego appropriato di questi fondamentali supporti tecnici rappresenta un elemento indispensabile per garantire la sicurezza per l'operatore agricolo.
I corsi di formazione saranno organizzati su due diversi livelli: il primo si pone il fondamentale obiettivo di 'formare i formatori' degli operatori agricoli sull'uso dei dispositivi di protezione individuale necessari a un adeguato livello di sicurezza e a un uso sostenibile degli agrofarmaci; questi formatori saranno poi i portavoce presso gli agricoltori dei messaggi informativi e formativi ed è quindi fondamentale che acquisiscano una valida preparazione.
In questa prima fase si provvederà ad un'azione di "formazione dei formatori" preparando adeguatamente alcune decine di tecnici di Confagricoltura provenienti da tutte le Regioni d'Italia ai quali sarà consegnata tutta la documentazione utile per lo svolgimento delle successive attività del progetto sul territorio, tra cui il manuale "Coltiva il tuo futuro" ed i kit della 3M contenenti i principali dispositivi di prevenzione individuale per l'attività agricola. Il primo corso di formatori si terrà a Roma il 31 marzo 2010.
Nel secondo livello, invece, saranno realizzati corsi che coinvolgeranno direttamente gli operatori agricoli e che affronteranno tutte le tematiche relative all'utilizzo degli agrofarmaci e dei dispositivi di protezione individuale. Una prima serie di corsi si svolgerà in Puglia al fine di affrontare le principali problematiche dell'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale nelle coltivazioni tipiche dell'agricoltura mediterranea.
"Agrofarma è impegnata in prima linea, da diversi anni, per favorire la formazione degli operatori della filiera, lavorando a numerosi progetti di formazione e attivando campagne informative a riguardo - dichiara il presidente Luigi Radaelli - Al centro di un'agricoltura sostenibile e al tempo stesso tecnologicamente avanzata c'è la sicurezza per l'operatore agricolo e per l'ambiente."
Spiega un portavoce di 3M: "Per 3M uno degli obiettivi primari dell'azienda consiste nel concepire, realizzare e distribuire dispositivi di protezione individuale innovativi e d'indiscussa qualità. Questo è possibile solo grazie ad una cultura dell'innovazione su cui 3M basa da sempre il suo successo. Fondamentale per 3M è il rispetto per l'ambiente sociale e naturale: in una parola, per l'innovazione sostenibile. Tramite il progetto 'Coltiva il tuo futuro' 3M mette a diposizione degli agricoltori il proprio know how."
"Riteniamo di fondamentale importanza, anche in relazione alle novità introdotte dalla direttiva sull'uso sostenibile degli agrofarmaci - sottolinea Federico Vecchioni, presidente di Confagricoltura - rilanciare il tema della formazione al fine di contribuire ulteriormente alla tutela dell'ambiente, dei consumatori e degli operatori agricoli. Il corretto impiego dei dispositivi di protezione individuale è sicuramente uno degli aspetti fondamentali per effettuare in sicurezza le operazioni agronomiche dirette alla difesa delle coltivazioni."
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agrofarma - Associazione nazionale imprese agrofarmaci
Autore: Francesca Bilancieri