In Toscana è aperto il bando per l'innovazione e la meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare specifico per l'ammodernamento di frantoi oleari, finanziato con i fondi del Pnrr.
A disposizione ci sono un totale di 8.334.107,07 euro che serviranno a finanziare gli interventi di miglioramento.
L'obiettivo di fondo è quello di migliorare i sistemi produttivi e di conseguenza la qualità degli oli extravergini di oliva e la sostenibilità economica e ambientale delle lavorazioni.
Al bando possono partecipare come beneficiari sia le aziende agricole che le imprese agroindustriali, oltre che le loro associazioni e cooperative. L'unica condizione è che siano titolari di frantoi oleari per l'estrazione di olio extravergine di oliva e siano iscritte nel portale dell’olio di oliva del Sian.
Nello specifico saranno disponibili contributi pari al 65% delle spese sostenute sia per la ristrutturazione e l'ampliamento dei fabbricati, sia per l'ammodernamento o la sostituzione degli impianti di lavorazione, di stoccaggio e di confezionamento dell'olio extravergine di oliva e dei suoi sottoprodotti e reflui di lavorazione.
Il contributo sarà aumentato all'80% se a fare domanda è un giovane agricoltore, cioè che non ha ancora compiuto i 41 anni di età.
Per poter fare domanda è necessario richiedere un contributo che vada da un minimo di 30mila euro ad un massimo di 600mila.
Sarà anche possibile chiedere un anticipo del 30% dell'importo del contributo, ma solo se il beneficiario sia in grado di fornire una garanzia fideiussoria.
Le domande devono essere inviate usando la modulistica presente sul Sian entro il 15 febbraio 2025.
Una volta ricevute le domande, la Regione stilerà una graduatoria per l'assegnazione dei contributi che terrà conto della zona in cui viene fatto l'investimento, privilegiando quelle montane o soggette a vincoli, della capacità di lavorazione dell'impianto, preferendo quelli più grandi, della capacità di migliorare la sostenibilità ambientale e della presenza di un sistema di certificazione di processo o di prodotto.
Per tutti i dettagli si rimanda alla pagina ufficiale e al testo completo del bando.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Regione Toscana