Mal del Piede

In considerazione dell'andamento meteorologico degli ultimi mesi, caratterizzato da intense precipitazioni e perduranti condizioni di umidità, in varie ed estese zone d'Italia si segnalano gravi attacchi di Mal del Piede su frumento tenero e duro

Diffusa in tutta Italia, è una malattia causata da diverse specie del genere Fusarium spp. e/o Microdochium nivale. Attacca radici, colletto e primi internodi causando gravi danni produttivi sia qualitativi che quantitativi.

Difesa

La difesa prevede l'impiego di semente sana e conciata, la rotazione e le lavorazioni profonde che riducono il potenziale d'inoculo. Nelle annate con forte pressione della malattia, come quella attuale, è necessario un trattamento specifico tra fine accestimento/inizio levata con agrofarmaci efficaci.

 

Novità 2009

Principio attivo riconosciuto tra i più efficaci per il contenimento del Mal del Piede è il procloraz contenuto nel nuovo formulato Partner EC:

Si tratta di un fungicida translaminare e di contatto ad ampio spettro d'azione; in partcolare, svolge una spiccata attività preventiva, curativa ed eradicante verso il Mal del Piede.

Per rafforzare lo spettro d'azione verso malattie di foglia e culmo di frumento ed orzo è possibile miscelare Partner EC con Player 5 SC, a base di tebuconazolo.

 

Malattia Prodotto Dose Epoca d'intervento Intervallo di sicurezza
Mal del Piede,
Septoria,
Elmintosporiosi,
Rincosporiosi
PARTNER EC 1-1,3 lt/ha Fine accensimento-botticella (fondamentale a fine accestimento-inizio levata in caso di Mal del Piede) 40 gg
Oidio, Ruggini,
Septoria, Fusariosi
della spiga
PLAYER 5 SC 5 lt/ha Inizio levata-spigatura (piena fioritura in caso di specifico problema di Fusariosi della spiga) 30gg

Per informazioni:
Chimiberg Div. Agricoltura di Diachem
Via Tonale, 15 - 24061 Albano S. Alessandro (BG)
Telefono: 035 581120 - Fax: 035 581357
info@chimiberg.com
www.chimiberg.com