La gestione dei residui colturali rappresenta una fase cruciale per garantire la salute del suolo e preparare al meglio i terreni per le semine successive. Qui le trinciatrici giocano un ruolo fondamentale in numerose contesti operativi.
La gamma di trinciatrici Maschio Gaspardo si distingue per robustezza, affidabilità e versatilità: un'offerta completa progettata per incrementare l'efficienza della gestione dei residui colturali, migliorare la qualità agronomica dei suoli e ridurre i tempi di lavoro.
Dalle colture specializzate al pieno campo, ogni modello è pensato per rispondere alle esigenze di aziende agricole moderne e contoterzisti, con soluzioni abbinabili a trattori fino a 400 cavalli. La gamma offre ben 10 modelli tra cui scegliere e tra questi spiccano per versatilità ed efficienza:
- Corazza, trinciatrice per ambiti specializzati per erba, sarmenti fino a 10 centimetri di diametro, ramaglie e scarti di potatura;
- Gemella, trinciatrice e trinciastocchi progettata sia per gestire i residui colturali più impegnativi (mais, colza, sorgo, erba e girasole) sia per la manutenzione di terreni incolti;
- Delta, trinciatrice posteriore pensata per contoterzisti e grandi aziende che necessitano di elevata produttività giornaliera. La macchina è abbinabile alla trinciatrice frontale Bufalo;
- Bufalo, trinciatrice reversibile per residui di grosso calibro.
Corazza: compatta, resistente e polivalente
Ideale per frutteti, vigneti e uliveti, Corazza è una trinciatrice compatta ma estremamente robusta. Il rotore da 168 millimetri, dotato di mazze disposte elicoidalmente e di controcoltello dentato, garantisce una trinciatura omogenea e continua. La trasmissione laterale con 4 cinghie dentate ad alta resistenza assicura affidabilità nel tempo.
Il design a “pinna di squalo” dei supporti sul rotore di Corazza previene i danni quando gli utensili impattano sassi o detriti
(Fonte foto: Maschio Gaspardo)
Disponibile in 5 versioni (da 1,55 a 2,3 metri di larghezza di lavoro), Corazza è adatta a trattori fino a 80 cavalli. Per una maggior praticità durante il lavoro è disponibile in opzione con spostamento idraulico laterale per meglio adattarsi al filare. L’operatore può gestire il movimento direttamente dalla cabina.
Leggi anche Corazza di Maschio Gaspardo, trinciatrice polivalente per i vigneti
Il suo design ottimizzato permette una rapida degradazione della biomassa, trasformando rapidamente i residui in sostanza organica, con un impatto positivo sulla fertilità del suolo. Per un maggior affinamento del residuo può essere accessoriata con i denti di raccolta regolabili. Il residuo viene trattenuto sotto al cofano per essere frantumato fino alla dimensione desiderata.
Gemella: elevate performance in grandi estensioni
Pensata per la trinciatura intensiva di residui colturali su superfici ampie, Gemella è una trinciatrice pieghevole a doppia ala, con larghezza di lavoro da 4,65 metri fino a 6,2 metri abbinabile a trattori dai 120 ai 300 cavalli.
I rotori della trinciatrice Gemella sono azionati da 5 cinghie dentate per una maggiore efficienza nella trasmissione del moto
(Fonte foto: Maschio Gaspardo)
La struttura Heavy Duty e i cuscinetti a rulli con sede "a botte" garantiscono prestazioni elevate anche nelle condizioni più gravose (mais, sorgo, cotone, girasole, canna da zucchero, ecc.). Ogni rotore, con disposizione elicoidale degli utensili (mazze o coltelli a seconda dell'utilizzo), è bilanciato elettronicamente per ridurre le vibrazioni e aumentare la durata dei componenti. I supporti in acciaio montati all'interno della fiancata proteggono i cuscinetti da urti e agenti esterni.
Gemella può essere equipaggiata con un kit ruote posteriori sterzanti che permette la regolazione dell’altezza di lavoro e facilita le manovre a fine campo e l'adattamento al terreno. Il telaio pieghevole permette il ripiegamento entro 240 centimetri per il trasporto stradale.
Gemella è la trinciatrice pieghevole di Maschio Gaspardo per grandi superfici
Delta e Bufalo: una coppia dall'efficienza extra-large
Per chi cerca la massima produttività nella trinciatura di stoppie e superfici erbose, Maschio Gaspardo propone Delta in combinazione con Bufalo montata frontalmente. Una configurazione che consente di raggiungere una larghezza di lavoro massima di 8,30 metri, ottimizzando tempi e costi operativi.
Delta si compone di due corpi trincianti laterali con rotori da 219 millimetri, utensili su 6 file disposti a spirale e doppio controcoltello, per una trinciatura potente e uniforme. Il sistema flottante idraulico assicura adattabilità anche su terreni irregolari, mentre il rullo posteriore autopulente e le calotte smontabili (diametro 220 millimetri) semplificano le regolazioni e riducono la manutenzione.
Trinciatrice Maschio Gaspardo Delta 830 con due unità trincianti laterali abbinata alla trinciatrice frontale Bufalo 280
(Fonte foto: Maschio Gaspardo)
Pensata per trattori fino a 400 cavalli, Delta vanta trasmissioni con cinghie SPBX dentellate, camera di taglio rinforzata (lamiera 5+5 millimetri) e protezione a molle contro urti accidentali. Il tutto con un ingombro stradale inferiore ai 3 metri e una barra luci a led per sicurezza e visibilità.
Bufalo offre grande versatilità grazie al telaio a doppia cassa e al doppio castello con gruppo di rinvio anteriore e posteriore. Per l'uso frontale, l'attrezzo è accessoriabile con fari per illuminare l'area di lavoro in sostituzione di quelli della trattrice (se oscurati).
Delta di Maschio Gaspardo è ideale anche per la cura di pascoli, terreni incolti, superfici erbose
Affidabilità, innovazione e servizio: la firma di Maschio Gaspardo
Tutte le trinciatrici Maschio Gaspardo sono sviluppate seguendo i principi guida del brand: affidabilità, tecnologia collaudata, facilità d'uso e servizio eccellente.
Ogni modello è progettato per offrire alte prestazioni con costi operativi contenuti, migliorando la gestione agronomica e contribuendo alla sostenibilità dell'impresa agricola.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Maschio Gaspardo