Agritechnica 2023 è alle porte e come sempre si preannuncia un'edizione ricca di macchine e partecipanti. Per l'occasione Maschio Gaspardo presenterà I prodotti di punta e macchine all'avanguardia per l'intero settore agricolo. 

 

A poco meno di 2 settimane dall'evento, siamo pronti a svelarvi in anteprima i protagonisti dello stand di Maschio Gaspardo all'interno della grande vetrina dedicata alla meccanizzazione agricola: attrezzature per l'aratura, la lavorazione del terreno, la semina, la concimazione, la protezione delle colture e la raccolta.

 

Un aratro Unico nel suo genere

Gli aratri di Maschio Gaspardo uniscono robustezza e affidabilità per un'elevata qualità di lavoro. Presente in Fiera, il modello Unico L con design rinnovato, è disponibile in configurazione da 3 a 6 corpi per trattrici fino a 300 cavalli.

 

Grazie al sistema a parallelogramma Smooth Set, il settaggio è facile, veloce e preciso. La larghezza di lavoro può essere regolata meccanicamente (versione Passo) o idraulicamente in continuo (versione Vario), mentre la sicurezza dei corpi è garantita dal sistema a bullone di trancio o, in alternativa, dal sistema attivo Non Stop Idraulico (NSH).

 

Quest'ultimo, ideale per operare su terreni ricchi di scheletro, permette di sollevare il corpo in caso di impatto. Il sistema idraulico offre una pressione di esercizio regolabile tra i 90 e i 150 bar in base alla tipologia di terreno: più bassa per i terreni sciolti o più alta per quelli pesanti.

 

Performance e robustezza con un aratro facile da settare e personalizzare in ogni sua componente

Performance e robustezza con un aratro facile da settare e personalizzare in ogni sua componente
(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Aquila Super Isotronic rinnova il suo look e non solo

L'ultima arrivata nella gamma erpici rotanti è Aquila Super Isotronic, modello pieghevole disponibile con larghezze di 4, 5 o 6 metri e una profondità massima di 29 centimetri. Il nuovo erpice ha ereditato il design e le innovazioni meccaniche, strutturali ed elettroniche, dal modello Toro Isotronic.

 

Tra i miglioramenti strutturali troviamo il Power Hub, una serie di cuscinetti e supporti in grado di proteggere i rotori, i nuovi cuscinetti Blindato che proteggono i rulli dalle contaminazioni esterne e il nuovo sistema a ricircolo dell'olio che evita il surriscaldamento. I vantaggi sono un aumento dell'intervallo di manutenzione e minori rischi di fermo macchina.

 

Le nuove funzionalità Isobus permettono di visualizzare tutti i parametri di lavoro e le funzioni principali dell'attrezzatura. In particolare, il Free-Power System permette di tenere sotto controllo la potenza assorbita: l'operatore viene avvisato se l'erpice riceve più potenza del necessario così da poterla ridurre ed evitare inutili consumi di carburante o danni all'erpice.

 

Aquila può essere applicata anche alla barra di semina Centauro con tramoggia frontale PA per la lavorazione e la semina in una sola passata

Aquila può essere applicata anche alla barra di semina Centauro con tramoggia frontale PA per la lavorazione e la semina in una sola passata
(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Performance e flessibilità con un'attrezzatura XL

La nuova trinciatrice Delta di Maschio Gaspardo, abbinabile al trincia frontale Bufalo 280 o 310 per una larghezza di lavoro totale fino a 8,30 metri, è ideale per contoterzisti e grandi aziende agricole. Con 2 unità trincianti laterali permette la gestione di ampie superfici in un unico passaggio, con una riduzione significativa di tempi e costi.

 

Il rotore e la disposizione elicoidale dei coltelli, garantiscono un miglior flusso e una distribuzione uniforme dei residui. Il sistema flottante idraulico, permette di adattarsi al profilo del terreno a prescindere dalla quantità di residui. Mentre il rullo posteriore assicura un'altezza di lavoro sempre precisa. Delta è dotata di un sistema di protezione a molle che garantisce la stessa affidabilità di un sistema idropneumatico in caso di impatto con eventuali ostacoli. 

 

Maschio Gaspardo all'Opera anche in collina

Dopo Opera 600, Maschio Gaspardo introduce Opera 300 un nuovo modello per la Gamma di seminatrici combinate Maschio Gaspardo. La nuova taglia risponde alle esigenze di chi cerca un'attrezzatura agile e leggera per lavorare in ambiti collinari e con trattori di media potenza.

Leggi anche Semina, nuova Opera d'arte di Maschio Gaspardo

Il nuovo modello è pensato per intervenire dopo una lavorazione primaria del terreno. In prima linea, una serie di ruote gommate (opzionali), rompono gli aggregati più grandi prima dell'intervento di 2 ranghi di dischi da 460 millimetri. Successivamente, entra in azione la barra di semina composta da 24 elementi con interfila di 12,5 centimetri. Infine, l'ultima sezione con erpice copriseme assicura la corretta copertura del solco. 

 

L'accoppiamento al trattore tramite attacco a due punti, facilita i trasferimenti su strada e le svolte a fine campo. Le ruote di trasporto sfalsate e di grande diametro e sezione (rispettivamente 800 e 420 millimetri), contribuiscono a riconsolidare il letto di semina. La nuova tramoggia, frutto della collaborazione con la Scuola Italiana di Design, si caratterizza per un'elevata capienza, aumentando così l'autonomia. 

 

Opera 300 di Maschio Gaspardo consente di effettuare più operazioni in una per una minor compattazione del suolo e una riduzione dei consumi

Opera 300 di Maschio Gaspardo consente di effettuare più operazioni in una per una minor compattazione del suolo e una riduzione dei consumi

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Precision Farming ai massimi livelli con Chrono

La Gamma di seminatrici Chrono 500 arricchisce le sue funzionalità per la semina di precisione con un'unità di semina a trasmissione elettrica e un esclusivo sistema di trasporto pneumatico del seme. Ogni elemento di semina è ora equipaggiato con una centralina dedicata per il controllo della rispettiva fila. 

Leggi anche Gamma Chrono, semina di precisione firmata Maschio Gaspardo

Il sistema di trasporto pneumatico accompagna i semi dal sistema di distribuzione direttamente al solco di semina. La fine regolazione del dosatore e del flusso d'aria, consente di adattare la semina ad ogni tipologia di seme e a velocità di lavoro diverse, assicurando sempre la massima precisione.

 

Modifiche anche per i serbatoi di seme e micro granulatore: l'apertura del primo dista soli 115 centimetri dal suolo per agevolare le operazioni di riempimento, mentre il secondo, a meno di un metro da terra, riduce al minimo il rischio di contatto con eventuali polveri.

 

Una nuova veste per la seminatrice combinata Alitalia

La seminatrice combinata Alitalia Isotronic presenta ad Hannover un restyling completo con modifiche all'intero sistema di semina. La nuova tramoggia non ospita più al suo interno il sistema di distribuzione e aumenta la sua capacità fino a 2.000 litri. La seminatrice impiega infatti 2 teste di distribuzione esterne alimentate da altrettanti distributori.

 

Questa configurazione consente una maggior precisione nel dosaggio e nel trasporto del seme ma, soprattutto, permette l'esclusione automatica della metà destra o sinistra della barra di semina. L'azionamento elettrico dei distributori volumetrici permette di regolare la dose in modo continuo grazie alla funzione Variable Rate (disponibile con il protocollo di comunicazione Isobus) che  utilizza mappe di prescrizione.

 

La barra di semina di Alitalia Isotronic è dotata di due ranghi di semina con regolazione idraulica e può montare diverse tipologie di organi assolcatori

La barra di semina di Alitalia Isotronic è dotata di due ranghi di semina con regolazione idraulica e può montare diverse tipologie di organi assolcatori
(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Spandiconcime Primo, una versione ancora più precisa

Maschio Gaspardo presenta una serie di aggiornamenti per gli spandiconcime Primo. Dal 2024, sarà disponibile una nuova scelta di dischi di spargimento: le versioni con tramoggia da 292 centimetri potranno essere equipaggiate con i nuovi L30 per lavorare fino a 48 metri. In aggiunta, un nuovo sistema di distribuzione consente di distribuire prodotti a basse dosi, come sementi e lumachicidi.

Leggi anche Maschio Gaspardo: Primo della classe nella concimazione

La versione EWH Isotronic Exclusive utilizza ora 2 motoriduttori a controllo singolo per una distribuzione a rateo variabile indipendente su ogni disco e controllare fino a 32 sezioni. Infine, per aumentare l'autonomia, è disponibile una versione maggiorata con portata massima di 4.500 chilogrammi e tramoggia da 4.450 litri.

 

Un altro aggiornamento riguarda l'app My Maschio Gaspardo: la funzione Spreader Smart Set aiuta l'operatore a visualizzare e impostare tutte le regolazioni di Primo inserendo i parametri di lavoro (tipologia di concime, dischi in uso, larghezza di lavoro, dose e velocità).

 

My Maschio Gaspardo è l'app ideale per la gestione professionale delle attrezzature del Brand

 

Maschio Gaspardo, nuove funzionalità in Campo

Il pacchetto di aggiornamenti introdotto nel polverizzatore trainato Campo 32P Isotronic aumenta l'affidabilità e la produttività. L'E-Panel facilita la gestione idrica e offre numerose funzioni per la pulizia di cisterna e filtri, l'agitazione della miscela, il carico scarico automatico, il monitoraggio del lavoro e il controllo delle luci.

 

Campo 32P Isotronic è ora compatibile con la barra ALA 400 disponibile con larghezze di lavoro da 15 a 30 metri. La sua struttura leggera e le sospensioni avanzate assicurano una maggiore stabilità su terreni irregolari. La regolazione elettronica permette il controllo automatico dell'altezza: utilizzando 2 o 4 sensori a ultrasuoni la centralina compensa le oscillazioni della barra. L'Oildrive gestisce i movimenti della barra, compresi sollevamento, apertura delle ali e regolazione d'assetto, e supporta funzioni di Precision Farming come il controllo sezioni automatico ugello per ugello

 

Il polverizzatore Campo 32P Isotronic con barra ALA 400 in posizione di trasporto offre un ingombro totale di soli 2,40 metri

Il polverizzatore Campo 32P Isotronic con barra ALA 400 in posizione di trasporto offre un ingombro totale di soli 2,40 metri
(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

 

Una soluzione per una raccolta Mondiale

La rotopressa Mondiale 110 in versione Combi semplifica l'insilamento dei prodotti verdi: raccoglie, imballa e fascia le colture in un'unica operazione, evitando contaminazioni esterne tipiche delle operazioni in più fasi e riducendo il calpestamento del terreno e il consumo di carburante. L'abbinamento vede affiancare alla rotopressa a camera fissa con sistema di taglio Topcut un fasciatore con piattaforma a 3 rulli motorizzati e taglia film automatico, entrambe gestibili tramite monitor in cabina. 

Questo articolo fa parte delle collezioni: