Record di presenze ad Agrilevante che, lo abbiamo testato con mano, continua a crescere non solo in quanto a visitatori - oltre 100mila hanno partecipato all'edizione 2025 da poco conclusa - ma anche in quanto all'offerta in termini di macchine - oltre 5mila i modelli esposti da 350 aziende specializzate - e di contenuti del programma convegnistico.

 

L'ente organizzatore FederUnacoma ha molto lavorato anche sull'internazionalità della Fiera portando a oltre 4mila le presenze estere (in crescita del 10% sul 2023), un record nella storia della manifestazione dal 2009 ad oggi.

 

Simona Rapastella, direttore generale di FedeUnacoma, durante la conferenza stampa di apertura di Agrilevante 2025

Simona Rapastella, direttore generale di FedeUnacoma, durante la conferenza stampa di apertura di Agrilevante 2025

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

L’edizione di quest’anno mostra un ulteriore progresso nella qualità degli allestimenti, sia dal punto di vista estetico che funzionale - spiega Simona Rapastella, direttore generale di FederUnacoma. Agrilevante non è una rassegna agricola in senso stretto, ma una rassegna di tecnologie industriali progettate e prodotte per l’agricoltura. Il suo successo dimostra come gli operatori del settore abbiano ben chiaro che il futuro dell’agricoltura dipende dalla capacità di rinnovarsi con tecnologie sempre più all’avanguardia”.

 

Guarda la fotogallery di Agrilevante 2025

AGRILEVANTE COPERTINA 1200x800.JPG

 

Agrilevante 2025 in pillole

Per ripercorrere le tappe più rappresentative della Fiera, ecco la selezione di AgroNotizie® nella grande offerta di macchine presenti a Bari.

 

Da Antonio Carraro il piccolo che spacca!

Prima apparizione in livrea rossa Antonio Carraro per il Panther che mutua il nome dalle Pantere, soprannome delle atlete della Prosecco Doc Imoco di cui la casa costruttrice è sponsor. Modello super compatto, va a integrare la gamma Tigre articolandosi in tre versioni: Panther 22 M e 26 M meccanici e Panther 26 H idrostatico.

Un motore Mitsubishi Stage V a tre cilindri eroga una potenza di 22 cavalli nel primo modello e di 25 cavalli negli altri due. La trasmissione è meccanica 9+3 per i modelli 22 M e 26 M, mentre per il modello 26 H è idrostatica con comando di avanzamento a leva (Low-Medium-High) che permette di raggiungere una velocità massima di 23 chilometri orari.

 

Prima apparizione del Panther 26 M di Antonio Carraro

Prima apparizione del Panther 26 M di Antonio Carraro

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Bloccaggio differenziale posteriore e frizione singola a secco completano le caratteristiche del Panther che monta una Pto meccanica da 540 e 540E e, nel Top di gamma, dispone di una Pto ventrale. La pompa da 11 litri al minuto, presente nei 22 M e 26 M, raddoppia nel modello 26 H con una pompa per l’idroguida e l’altra per il sistema idraulico. Sono disponibili un arco di protezione posteriore per il 22 M e uno anteriore per il 26 M, mentre nel 26 H si può scegliere tra un roll bar frontale o sul retro.

 

Il Panther, in commercio in Italia e in alcuni mercati esteri selezionati, è proposto a un prezzo accessibile con garanzia di 5 anni. Punti di forza sono la capillarità della rete vendita Antonio Carraro, l'assistenza e la garanzia di ricevere i ricambi entro 24 ore. "Abbiamo fatto uno studio sull'affidabilità prima di selezionare questo fornitore (l'indiana Captain Tractors ndr). Abbiamo fatto apportare modifiche che lo personalizzano e lo rendono conforme alle normative di sicurezza del mercato europeo" fanno sapere allo stand.

 

BCS Fighter ora è Dualsteer

BCS Figter K90 Duealsteer Ad Agrilevante 2025

BCS Figter K90 Duealsteer Ad Agrilevante 2025

(Fonte foto: Agronotizie)

 

Firmato BCS, il modello Fighter K90 in versione Dualsteer, visto in anteprima alla scorsa Enovitis in Campo, debutta sullo stand di una Fiera dal respiro nazionale. La novità - spiega Andrea Negro, responsabile comunicazione di BCS - "è l'introduzione del sistema Dualsteer sull'intera Serie Fighter. Rispondiamo a una richiesta che ci è arrivata dal mercato mettendo a disposizione la tecnologia di sterzo brevettata anche su questa gamma".

 

Si tratta di una macchina nata per le operazioni in vigneto, in oliveto e, in generale, per le lavorazioni in spazi ristretti. Il raggio di sterzata, intorno ai 2,5 metri, permette manovre agili in capezzagne strette e spazi ridotti. 

 

New Holland, il bello degli specializzati T4 MY 2025

New Holland T4 100 F ad Agrilevante 2025

New Holland T4 100 F ad Agrilevante 2025

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Rinnovati per il 2025, gli specializzati New Holland T4 F - presenti ad Agrilevante con stile rivisto, nuovo logo, decalcomanie aggiornate e luci full led integrate nei montanti - offrono maggiore capacità del serbatoio (+20%) nella versione cabinata e luci di lavoro aggiuntive per una maggiore sicurezza nella versione piattaformata con telaio Rops.

 

Un nuovo sensore disinserisce automaticamente la trazione integrale in funzione dell’angolo di sterzo, riducendo le sollecitazioni alla trasmissione. Nel modello T4.120 F, la scritta Raven - società acquisita dal gruppo CNH Industrial - sul parabrezza indica la presenza dell'Advanced Vision Assisted Guidance, un sistema per l'autoguida in frutteti e vigneti, sviluppato insieme a Raven.

 

Landini, la grandezza dei piccoli

Landini Trekker 4-120 Advanced ad Agrilevante 2025

Landini Trekker 4-120 Advanced ad Agrilevante 2025

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Sullo stand Landini, individuiamo il Trekker 4, un trattore che conosciamo ma che nel suo aggiornamento 2025, denominato Advanced, aumenta notevolmente il comfort grazie alla nuova cabina in categoria 4 attivabile al bisogno. Il rumore è ridotto per la presenza, tanto nella versione cabinata quanto in quella piattaformata, di quattro Silent Block (due anteriori e due posteriori).

 

Aumentano ulteriormente il livello di comfort il sedile a sospensione pneumatica, i comandi rivisitati per una maggiore praticità ed ergonomia, insieme all'esclusiva cingolatura in gomma presente sulla versione M. Quest'ultima si presenta in fiera con battistrada agricoli, interamente disegnati e progettati in Argo Tractors e disponibili in diverse configurazioni a seconda delle specifiche esigenze.  

 

McCormick, la cabina che ha stile

McCormick X8 ad Agrilevante 2025

McCormick X8 ad Agrilevante 2025

(Fonte Foto: AgroNotizie)

 

Le trattrici di alta potenza McCormick X7 e X8 calcano il palcoscenico con la nuova cabina Clever Cab. Rinnovata nei comandi e con configurazione DSM Plus, offre monitor da 12 pollici in alta definizione, cruscotto digitale intuitivo, configurazione evoluta dei distributori, compatibilità completa con l’Isobus e sistema di guida satellitare Precision Steering Management. Novità per quanto riguarda il software che ha come come linea guida la semplicità di utilizzo e introduce funzioni avanzate.

 

Gli interni della cabina, completamente rinnovati nell'ultimo anno, si caratterizzano per l'aumento del 14% della superficie vetrata e l'aumento dello spazio superiore interno di 8 centimetri. Il sedile girevole, pneumatico, climatizzato e dotato di poggiatesta traslante, integra il bracciolo multifunzione per un controllo totale. La sospensione semi-attiva della cabina filtra urti e vibrazioni, trasformando il lavoro in campo in un’esperienza confortevole e sicura, mentre i i cristalli ComfortSky® di Saint Gobain ottimizzano l’isolamento termico. L’ambiente di lavoro è silenzioso: solo 66 decibel raggiunti in omologazione.

 

Fendt 800, la nuova generazione 5

Fendt 800 Vario generazione 5 ad Agrilevante 2025

Fendt 800 Vario generazione 5 ad Agrilevante 2025

(Fonte Foto: AgroNotizie)

 

Ordinabile già a partire da ottobre 2025, la nuovissima Serie 800 Gen5 vanta ora la trasmissione Fendt VarioDrive con cambio Vario di ultima generazione. L'intervallo di manutenzione è stato raddoppiato grazie a nuovi filtri e la nuova cabina, mutuata dalla Serie 1000 Vario, monta un parabrezza in VSG (vetro stratificato di sicurezza) che rimane intatto in caso di danni.

 

Nuovo anche l'impianto di illuminazione in allestimento Vision o UltraVision che raggiunge un massimo di 114.700 lumen. Disponibile a richiesta Fendt GroundVision, una luce integrata nella parte inferiore dei parafanghi posteriori che illumina l’area posteriore della macchina, semplificando la gestione degli implement.

 

Steyr Terrus CVT, sempre più user friendly

Steyr Terrus CVT ad Agrilevante 2025

Steyr Terrus CVT ad Agrilevante 2025

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

I Terrus CVT, da poco aggiornati e offerti nei modelli 6290, 6315 e 6340 da 288, 313 e 340 cavalli, sono ora dotati della connettività inclusa per una connessione continua, il monitoraggio e la gestione dei dati tramite la piattaforma web FieldOps senza costi di abbonamento ricorrenti. I pacchetti tecnologici sono stati declinati nelle soluzioni Tech Pack 1, 2 e 3, ora ordinabili insieme agli allestimenti Evolution o Excellence per facilitare il processo di scelta.

 

I Terrus CVT 6290, 6315 e 6340 rinnovati, sono più facili da controllare grazie al joystick rivisto che - integrato nel bracciolo - consente di azionare il sollevatore anteriore e quello posteriore. Il conducente può usare il display Infomat 1200 per configurare le funzioni del joystick in funzione dell'attrezzatura in uso. 

 

Merlo schiera il TF 30.7

Merlo TF 30.7 ad Agrilevante 2025

Merlo TF 30.7 ad Agrilevante 2025

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Il nuovo sollevatore telescopico Merlo TF 30.7, modello intermedio tra i compatti e le macchine più grandi, con la sua capacità di 30 quintali e 7 metri di altezza, si distingue per la compattezza (la larghezza è di soli 2 metri) e quindi si presta bene al lavoro in capannoni con ingressi ridotti. Il comfort si pone al livello dei modelli superiori, montando la stessa cabina e disponendo della stessa strumentazione interna.

 

I parafango posteriori tornano a essere in acciaio così da offrire migliore protezione da fango e sporcizia e da fungere da ottima base d'appoggio per collocare temporaneamente una cassetta di attrezzi o altri oggetti e agevolare le operazioni intorno alla macchina. Questa caratteristica, in risposta alle richieste del mercato, verrà mutuata, nel corso del 2026 e 2027, anche sulle altre macchine del Gruppo, come già si è visto in occasione di Eima 2024 per il TF38.10 di nuova generazione.

 

Un concetto tutto nuovo per la tramoggia TF 2300 C di KUHN

tramoggia TF 2300 KUHN Agrilevante 2025.001.jpeg

Tramoggia TF 2300 C di KUHN ad Agrilevante 2025

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Vista solo ad Eima 2024 in anteprima mondiale, la tramoggia frontale TF 2300 C Isobus rappresenta un nuovo concetto per KUHN che ha voluto proporre al mercato una tramoggia pressurizzata da 2360 litri suddivisa in due scompartimenti con ripartizione 60% e 40%. Novità nella novità è l'unità di dosaggio Optiseed, dotata di quattro cassette indipendenti e sostituibili in base al prodotto in tramoggia.

 

"La tramoggia - spiegano gli esperti KUHN - ora può gestire due prodotti contemporaneamente". L'operatore, inoltre, non deve manipolare fertilizzanti o sementi che possono essere conciate, andando ad eliminare dei rischi. Il nuovo sistema aumenta la capacità di distribuzione raggiungendo portate fino a 500 chili ettaro a una velocità di 15 chilometri orari. Sotto ogni cassetta sono presenti ghigliottine utili a mantenere separato il prodotto durante la pulizia o durante la calibrazione.

 

Internamente alla tramoggia sono presenti due sensori. Attualmente i semi vanno a due tubi che confluiscono tramite un raccordo ad Y in una sola testata di semina. Nel 2026 si potranno avere fino a quattro tubi di uscita per gestire fino a quattro sezioni e modulare la dose su sezioni più piccole. Ulteriori aggiornamenti previsti riguardano la parte software. In fase di rimessaggio, infine, la macchina dispone di due piedini montati di fabbrica.

 

Maschio Gaspardo, Primo di nome e di fatto

Spandiconcime Primo EW ad Agrilevante 2025

Spandiconcime Primo EW ad Agrilevante 2025

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Maschio Gaspardo propone lo spandiconcime centrifugo a doppio disco Primo EW, disponibile in versione Isobus per la concimazione di precisione. Disegnato e sviluppato internamente all'azienda anche per quanto riguarda il software, gestisce 32 sezioni di distribuzione (8 sezioni nell'allestimento Efficient) e regola automaticamente il punto di caduta del concime, garantendo eccellenti uniformità e risparmio. Aumenta il livello di precisione il sistema di dosaggio a doppia serranda che rende uniforme la dose distribuita.

 

Con l'app My Maschio Gaspardo si possono gestire tutte le regolazioni da smartphone in modo semplice e intuitivo. La funzione Spreader Smart Set aiuta l’operatore a visualizzare le regolazioni di Primo digitando i parametri desiderati per la distribuzione (tipo di concime, larghezza di lavoro e dose necessaria).

La Serie, dallo scorso gennaio, dispone di una garanzia estesa fino a 7 anni (per la corrosione passante e l'integrità del telaio).

Questo articolo appartiene alle raccolte: