La trinciatura dei residui di potatura, così come la gestione dell'inerbimento tra i filari, rappresenta una fase molto importante e delicata in vigneto. La corretta esecuzione di queste operazioni influisce sui processi di fertilità del suolo e indirettamente anche sullo sviluppo delle viti.
Dall'erba agli arbusti passando per i residui colturali fino ad arrivare ai più impegnativi sarmenti, le trinciatrici sono sottoposte a forti sollecitazioni in vigna e devono quindi garantire robustezza ed efficienza.
Corazza è una delle trinciatrici di punta nell'offerta di attrezzature per la gestione di erba e residui di potatura di Maschio Gaspardo. "Si tratta di una trinciatrice polivalente per erba e sarmenti fino a 10 centimetri di diametro, robusta, affidabile e pensata per ottenere sempre le massime prestazioni" ci spiega Davide Casarin, product specialist di Maschio Gaspardo.
Trinciatrice Corazza di Maschio Gaspardo in azione tra i filari a Enovitis in campo 2024
Robusta come una Corazza
Corazza è disponibile in 5 versioni da 155 fino a 230 centimetri di larghezza di lavoro, proposte con telaio fisso o traslabile lateralmente e abbinabili a trattori con una potenza tra 40 e 80 cavalli. È ideale per le aziende di medie dimensioni, che necessitano di un'attrezzatura polivalente per lo sfalcio dell'erba, la gestione del residuo colturale e di potatura in vigneti, oliveti e frutteti.
"Progettata con un'attenzione particolare alla robustezza, Corazza si distingue per il suo peso di circa 700 chili nella versione da 2,3 metri e per l'utilizzo di componenti di qualità, come la doppia lamiera antiusura imbullonata con spessore di 4 millimetri" commenta Gianluca Ucci, responsabile vendite Sud Italia di Maschio Gaspardo.
Come tutte le trinciatrici del Brand, anche Corazza possiede cuscinetti a doppia sfera che assicurano alla macchina una migliore resistenza agli urti e una ridotta manutenzione. Questi infatti hanno una durata fino al 30% maggiore rispetto ai cuscinetti tradizionali.
Struttura compatta e robusta della trinciatrice Corazza di Maschio Gaspardo
(Fonte foto: AgroNotizie)
La trinciatrice di Maschio Gaspardo può essere traslata lateralmente per via meccanica. Inoltre, per una maggior praticità durante il lavoro, in opzione è disponibile un kit per lo spostamento idraulico controllabile direttamente dal posto guida della trattrice.
Un rotore che fa la differenza
Dalla Pto del trattore, con un giunto cardanico, il moto è trasmesso al rotore di Corazza attraverso una trasmissione posta lateralmente alla macchina e composta da 4 cinghie dentate. Queste possono essere tese senza smontare la copertura della scatola di trasmissione mediante un sistema a vite esterno. Il rotore ha un diametro di 168 millimetri e uno spessore di 10 millimetri e utensili disposti a spirale.
"A garanzia di una maggior resistenza, l'intera attrezzatura è realizzata da Maschio Gaspardo, dai lamierati alle componenti di trasmissione fino agli utensili, alle zappette e ai coltelli montati sui rotori" sottolinea Ucci. Solo gli alberi cardanici sono prodotti da un fornitore esterno.
Per adeguare la trinciatrice alle esigenze di ogni azienda, il rotore è dotato di mazze di tipo 14 (centimetri), da preferire in caso di residui di potatura, oppure di coltelli ideali per lo sfalcio d'erba. È presente anche un controcoltello inferiore dentato saldato sulla struttura interna della macchina che garantisce un maggior affinamento.
Vista dal basso della trinciatrice Maschio Gaspardo Corazza con rotore equipaggiato da mazze di tipo 14
(Fonte foto: AgroNotizie)
Due configurazioni per un taglio sempre perfetto
Corazza può essere equipaggiata anche con denti di raccolta regolabili in altezza. Una volta inseriti tra il rotore e il rullo, i denti trattengono il materiale trinciato all'interno dell'attrezzatura in modo da triturarlo ulteriormente prima di convogliarlo al di sotto del rullo.
"L'uso dei denti è particolarmente indicato nei vigneti dove arbusti e sarmenti richiedono una triturazione aggiuntiva per lasciare sul terreno un residuo più fine - ci mostra Casarin. Un maggior affinamento si traduce in una migliore degradazione e una ridotta permanenza in campo degli scarti di potatura".
Dettaglio dei denti di raccolta regolabili in altezza disinseriti sulla Corazza di Maschio Gaspardo
(Fonte foto: AgroNotizie)
Il rullo posteriore con un diametro di 168 millimetri e uno spessore di 6 millimetri può essere regolato in due configurazioni: la posizione standard arretrata che permette anche l'uso dei denti di raccolta oppure avanzata, detta anche autopulente.
"Spostando il rullo in avanti, il materiale passa al di sopra e l'altezza di taglio è costante. Gli organi lavoranti, specialmente le mazze, trovandosi a ruotare più vicini al rullo svolgono anche un'azione pulente sul rullo - spiega Casarin. Così, anche in presenza di residui bagnati o fango, il rullo rimane sempre pulito".
Sezione della trinciatrice Maschio Gaspardo Corazza con le due configurazioni disponibili
(Fonte foto: Maschio Gaspardo)
"Un'elevata capacità operativa, anche in condizioni impegnative, l'affidabilità nel tempo delle componenti e la polivalenza del suo impiego sono i maggiori punti di forza della trinciatrice Corazza" conclude Ucci.