Pneumatici, pressione a portata di app

La giusta pressione dei pneumatici in relazione a tipo di suolo e lavorazione aiuta a preservare il terreno dal compattamento e a ridurre usura e consumi. Come fare? Quattro app in soccorso dell'operatore

Tommaso Cinquemani di Tommaso Cinquemani

Questo articolo è stato pubblicato oltre 2 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

okjohn-deere-7280r.jpg

Variare la pressione dei pneumatici permette di risparmiare denaro
Fonte foto: John Deere

Come individuare la giusta pressione dei pneumatici? Una domanda molto diffusa tra agricoltori e contoterzisti la cui risposta non é semplice e per questo spesso si opta per una soluzione di comodo: impostare una pressione media che vada bene un po' per tutto.
Le tabelle fornite dal costruttore del pneumatico che indicano la giusta pressione di esercizio sulla base dei carichi esistono ma non sempre si hanno il tempo o i dati per calibrare ogni gomma.

D'altro canto variare il gonfiaggio permette di centrare due obiettivi: risparmiare denaro e diminuire il compattamento del terreno. Durante i trasferimenti su strada é infatti buon norma impostare pressioni alte (da 1,8 a 2,5 bar) in modo da ridurre la superficie di contatto ruota-asfalto e quindi anche l'attrito. Meno resistenza uguale meno consumi di gasolio e meno gomma lasciata sulla strada.

Al contrario quando si entra in campo, specie se il terreno é umido o cedevole, é bene sgonfiare le gomme (da 0,6 a 1,2 bar) in modo da aumentare l'impronta del pneumatico, incrementare la trazione e diminuire lo slittamento, salvaguardando al contempo il suolo da effetti di compattamento.

Pensate per facilitare il compito agli operatori, sul mercato negli ultimi anni sono arrivate App studiate ad hoc. Ne vediamo quattro. 
 

Trelleborg entra nel mondo dell'Iot

Il Gruppo Trelleborg ha investito molto nello sviluppo di App e propone diverse soluzioni. Trelleborg Load Calculator (TLC) sulla base del peso caricato su ciascun assale del trattore (un pdf spiega come calcolare i dati) e sulla presenza di ingombri sui caricatori frontale e posteriore, é in grado di stabilire la pressione ottimale per ciascuna operazione. App completa e intuitiva, tradotta in italiano, richiede una certa frequenza di uso per essere sfruttata al meglio.
 
L'app di Trelleborg può interfacciarsi con sensori Iot
L'app di Trelleborg può interfacciarsi con sensori Iot

Nella versione Plus (di cui abbiamo parlato in questo articolo) l'App TLC, attraverso l'installazione di sensori Iot (venduti separatamente in un kit) sulle valvole di ogni singola ruota, permette di tenere sotto controllo la pressione dei pneumatici di flotte composte da più mezzi. Il sistema monitora la pressione in remoto e la confronta con quella ottimale impostata per una data operazione. 

L'offerta Mitas (acquisita nel 2015 da Trelleborg) contempla un'App chiamata Mitas Tyre Pressure Calculator che impostando la velocità di avanzamento e il peso del carico, suggerisce un valore di pressione ottimale. Si tratta di una versione piuttosto basica, che ha sostanzialmente 'digitalizzato' le tabelle cartacee di frequente appiccicate con lo scotch in tante cabine. L'app é solo in inglese, tedesco e ceco.
 
L'app di Mitas dedicata ai pneumatici
L'app di Mitas Tyre pressure calculator
 

Michelin, completezza e semplicità d'uso

Il gruppo francese ha sviluppato una applicazione che fornisce informazioni molto precise attraverso una interfaccia semplice. Il sistema chiede prima di tutto i dati di carico dell'assale anteriore, il peso dell'attrezzatura trainata o trasportata e la tipologia di pneumatici montati (singoli e doppi). Poi fa lo stesso per pesi e gomme posteriori.
 
L'app di Michelin permette di calcolare gli sbalzi con una foto
L'app di Michelin permette di calcolare gli sbalzi con una foto

Per semplificare la vita dell'operatore é possibile scattare una fotografia della macchina e selezionare le distanze e i rapporti di carico, in modo da ottenere gli sbalzi. L'App, disponibile in italiano, calcola poi pressione e range di utilizzo.
 

Bridgestone-Firestone: in attesa di sviluppi

Il Calcolatore per la Pressione di Firestone (in fase di revisione) parte dalla misura del pneumatico per poi chiedere i pesi. Vengono visualizzate la giusta pressione di gonfiaggio e la velocità massima di avanzamento. L'app é rudimentale (anche dal punto di vista grafico) e come quella di Mitas non permette di specificare la distribuzione dei pesi.
 
L'app di Firestone
L'app di Firestone

La versione dell'App brandizzata Bridgestone (Ag Gomma) é praticamente identica é quella di Firestone, ma molto più curata dal punto di vista grafico.
 

ATG - Alliance Tire Company

Infine, ATG Tire offre un'applicazione che permette di selezionare i pneumatici commercializzati sotto i marchi Alliance, Galaxy e Primex per scaricare i dettagli tecnici (comprese pressioni e velocità massime). App accattivante dal punto di vista grafico ma poco 'potente'.

Anche ATG ha una sua app dedicata alla pressione dei pneumatici






















































Anche ATG ha una sua app dedicata alla pressione dei pneumatici

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Macgest

Autore:

Tag: trattori app per l'agricoltura suolo pneumatici attrezzature

Temi caldi: notizie ed eventi

Speciale: Pneumatici in agricoltura

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 260.570 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner