Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
30 anni di Image Line
Una Mano per i Bambini

Pneumatici, pressione sotto controllo con TLC Plus di Trelleborg

Una pressione corretta degli pneumatici è fondamentale per operare in efficienza. Per questo Trelleborg ha lanciato il kit TLC Plus che monitora in remoto le gomme dei veicoli

Tommaso Cinquemani di Tommaso Cinquemani

Info aziende
tlc-plus-trelleborg.png

Il kit TLC Plus di Trelleborg è composto da sensori, un gateway e una app dedicata
Fonte foto: Trelleborg

Avere pneumatici alla giusta pressione è di fondamentale importanza per muoversi consumando meno gasolio possibile ed evitare fenomeni indesiderati come il compattamento del terreno. Per questo Trelleborg ha lanciato nel 2011 l'app TLC (Trelleborg Load Calculator) che permette di determinare la corretta pressione di esercizio. Ma il Gruppo svedese è andato oltre e ad Eima 2018 ha lanciato il kit TLC Plus.

Alessio Bucci, senior product marketing manager Trelleborg Wheel Systems SpA, spiega per Macgest la nuova app TLC Plus


Uno strumento che permette di verificare in tempo reale e in remoto la pressione degli pneumatici di uno o più mezzi e di confrontarla con quella ideale di funzionamento. In questo modo l'operatore può intervenire aggiustando la pressione su quelle gomme che non risultano avere un assetto ideale.

Il kit TLC Plus si compone di sensori che si installano sulle valvole dei pneumatici. Questi device rilevano la pressione di esercizio e inviano i dati in tempo reale ad un gateway, un sistema di ricezione a basso consumo ma ad alta potenza.

Attraverso l'app per smartphone e tablet l'operatore può visualizzare il mezzo, la pressione di ogni singolo pneumatico ed eventuali scostamenti rispetto alla pressione ideale di funzionamento calcolata sulla base del contesto e delle operazioni da svolgere. Il tutto avviene in tempo reale, in maniera sicura e semplice.

L'adozione della corretta pressione di esercizio può ridurre i costi variabili delle operazioni agricole di oltre il 20%, fanno sapere da Trelleborg. Adattare la pressione al contesto in cui si opera permette di ridurre il consumo di carburante, aumentare la capacità trattiva del mezzo e diminuire il compattamento del suolo.

Per le aziende agricole che possiedono più mezzi o nel caso di contoterzisti l'app permette di gestire più macchine contemporaneamente. In questo modo l'operatore può avere sotto controllo costantemente dal suo ufficio la pressione di esercizio del proprio parco mezzi, modificandola quando necessario.

"E' fondamentale riuscire ad utilizzare la pressione corretta del pneumatico perché questo è l'unico modo, lato pneumatici, per massimizzare le prestazioni e l'efficienza della macchina", spiega a Macgest Alessio Bucci, senior product marketing manager Trelleborg Wheel Systems durante Eima 2018. "Trazione più elevata significa minor slittamento, consumi più bassi e minori tempi di lavoro. In poche parole una maggiore efficienza e produttività della nostra azienda agricola".

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner