Nuovo Consiglio Direttivo per Unacoma, l'associazione della Confindustria che rappresenta i costruttori di macchine per l'agricoltura, la cura del verde, il movimento terra e la relativa componentistica. 

Nel corso dell'assemblea generale, riunitasi il 24 giugno 2009 a Dozza (BO), sono stati eletti i 31 delegati in rappresentanza degli otto gruppi di specializzazione presenti all'interno dell'associazione. 

Il rinnovo del Consiglio Direttivo non coincide con l'elezione del Presidente, poiché lo statuto prevede che le due elezioni debbano avvenire in tempi differiti. Il Presidente Massimo Goldoni resta infatti in carica ancora per un anno, avendo il suo mandato scadenza a giugno 2010. 

L'insediamento del nuovo Direttivo comporterà l'automatico rinnovo del Consiglio d'Amministrazione di Unacoma Service, per il quale l'Associazione ha già deliberato la conferma dell'attuale Amministratore Delegato Guglielmo Gandino fino al 25 settembre 2012. 

Il nuovo Consiglio avrà il difficile compito di guidare l'associazione – ha detto Massimo Goldoni – in una delle fasi economiche più difficili per questo settore industriale, colpito dalla crisi dei mercati internazionali”. 

Il Consiglio lavorerà per conciliare le esigenze specifiche dei singoli gruppi con le strategie generali dell'Associazione – ha aggiunto Goldoni - in un contesto che peraltro vede l'Unacoma impegnata nella costituzione di una nuova grande federazione di industrie meccaniche”. 

In occasione dell'Assemblea è stata infatti presentata ufficialmente Federveicoli, la federazione formata da Ancma (Associazione nazionale ciclo, motociclo, accessori), Anfia (Associazione nazionale filiera industria automobilistica) e da Unacoma, che, con 780 industrie complessivamente rappresentate, 77 miliardi di fatturato e circa 330.000 addetti fra dipendenti diretti e indotto, rappresenta la seconda federazione settoriale a livello nazionale dopo l'Ance (Associazione nazionale costruttori edili).

Si riporta a questo link (file .doc) l’elenco dei consiglieri Unacoma eletti, con l’indicazione dell’azienda di appartenenza.