Una giornata dimostrativa di raccolta meccanica delle olive in continuo in un oliveto sperimentale 'superintensivo'  realizzato dal Dipartimento di Scienze delle produzioni vegetali, col finanziamento della Provincia di Bari. E' questa l'iniziativa che si terrà nel Centro didattico-sperimentale 'P. Martucci' della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bari 'Aldo Moro', a Valenzano (Bari) al km 3 sulla strada provinciale per Casamassima, con inizio alle ore 9. Fondamento di questo innovativo modello di olivicoltura è il drastico abbattimento del fabbisogno della sempre più rara manodopera e, quindi, dei costi di produzione dell’olio extravergine.

La giornata siaprirà con indirizzi di saluto rivolti dal professor V. N. Savino, Preside della Facoltà di Agraria dell'Univesità di Bari e dalla professoressa A. Paladino, assessore all'Agricoltura della Provincia di Bari cui seguiranno le relazioni dei professori A. Godini e F. Bellomo dell’Università di Bari, che illustreranno e motiveranno l’iniziativa.
A seguire, la prova dimostrativa in campo concluderà la manifestazione.
Agli intervenuti sarà data l’opportunità di osservare e valutare sviluppo, portamento, precocità di entrata in produzione, produttività e risposta alla raccolta meccanica in continuo delle seguenti varietà: Arbequina, Arbosana, Carolea, Cima di Bitonto, Coratina, Don CarloÒ, Frantoio, Fs-17Ò, i-77Ò, Koroneiki, Leccino, Maurino, Nociara, Peranzana e UranoÒ. L’oliveto sperimentale è stato realizzato tra giugno e luglio del 2006 con piante da talea e/o da micro. La vendemmiatrice scavallatrice Pellenc Activ’ 4560, è stata messa gentilmente a disposizione dall’Azienda Agricola Salatino S.S. di Sammichele di Bari.