"A fronte del mancato arrivo degli 86 milioni di aiuti che il governo deve al settore, appena 'mitigato' dalla recente assegnazione da parte del neo ministro Galan di 21 milioni di euro, peraltro già destinati all'agricoltura, il tavolo permanente sulle problematiche della filiera bieticolo-saccarifera, attivo già dal alcuni mesi in provincia di Parma, ha convocato un incontro con tutte le quattro realtà produttive di zucchero italiane, per fare il punto della situazione alla luce delle ultime novità e rivendicare la necessità di ottenere l'intero ammontare degli aiuti".

Ne dà notizia un comunicato della Provincia di Parma, precisando che la riunione è stata fissata per oggi lunedì 17 maggio a partire dalle 10,30 nella Sala Consiglio della Provincia.

L'incontro sarà coordinato dal presidente della Provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli e dal vice presidente Pier Luigi Ferrari. Saranno presenti parlamentari, amministratori, imprenditori e sindacati delle quattro province sedi di stabilimento: Parma, Bologna, Padova e Campobasso. Sono stati invitati gli assessori all'agricoltura delle Regioni Emilia-Romagna, Veneto e Molise, i presidenti delle Province di Bologna, Padova e Campobasso, i sindaci di Trecasali, Minerbio, Pontelongo e Termoli, i rappresentanti di Eridania Sadam, Coprob e Zuccherificio del Molise, quelli delle associazioni bieticole, delle associazioni agricole e delle organizzazioni sindacali.