Operazioni colturali di questo periodo

Semina

Trattamenti fitosanitari

Fertilizzazioni

Erpicatura

Lavorazione leggera del suolo

Calcola costi orari

Ultime varietà in commercio

Vesuvio

Varietà di favino rustico con ciclo di maturazione medio-precoce. Diffuso in semina autunnale nelle regioni centro meridionali, mentre nelle settentrionali è da considerarsi una coltura primaverile. Impiegato per la costituzione di erbai autunno-primaverili, per la produzione di granella da destinarsi all’alimentazione zootecnica, può essere favorevolmente conservato mediante insilamento, specie se consociato con una graminacea (es. avena o orzo).

Tiffany

Varietà  di favino con ciclo di maturazione e fioritura medio-precoce. Presenta un forte tenore in proteine e un debole tenore in vicine convicine (fattori anti nutrizionali), che la rende molto interessante per i produttori di mangimi.

Scoop

Varietà di favino con fioritura medio-precoce e ciclo di maturazione intermedio. Pianta di media altezza. Seme medio-grosso di colorazione arancio chiaro.

Prothabat 69

Varietà di favino con ciclo di maturazione precoce ed epoca di semina autunnale. Graella di colorazione bruno chiaro, seme megio-grande ed elevato conturo proteico (circa 35%).

Disciplinari SQNPI


Novità tecniche

Filtra

Prodotto Tipologia Descrizione

Favino

Vicia faba subsp. minor, Vicia faba var. equina

DOVE SI PRODUCE FAVINO IN ITALIA

FONTE DATI: QdC® - Quaderno di Campagna®

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner