Il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Paolo De Castro ha espresso "la propria soddisfazione per la decisione del collega Cesare Damiano di accogliere la richiesta delle parti sociali del settore agricolo sulle modalità della comunicazione delle assunzioni dei lavoratori”.
Essa sarà unica e inviata solo all’Inps, coerentemente con quanto previsto dalle leggi 608/96 e 81/2006, considerato che lo stesso, oltre a gestire la posizione assicurativa e contributiva dei lavoratori e delle aziende, provvede anche a definire e pubblicare gli elenchi anagrafici dei lavoratori.
“E’ un altro passo avanti nella semplificazione amministrativa – ha detto De Castro – considerando che la comunicazione sarà effettuata con modalità telematiche, tramite il registro d’impresa. La decisione del ministro del Lavoro, da me appoggiata - ha concluso De Castro – è, tra l’altro, il primo frutto di una rinnovata stagione di concertazione con le parti sociali, sedute allo stesso tavolo con il Governo”.
La richiesta della comunicazione tramite registro d’impresa, infatti, era contenuta nel parere comune che le organizzazioni professionali e i sindacati dell’agricoltura hanno presentato il 23 gennaio scorso ai due ministri, De Castro e Damiano, al fine di favorire l’emersione del lavoro nero e sommerso, di incrementare e stabilizzare l’occupazione in agricoltura, di favorire la crescita e la competitività delle aziende agricole.

Fonte: Mipaaf