“E’ stato un ottimo inizio – ha detto il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Paolo De Castro al termine dell’incontro tra i rappresentanti della grande distribuzione italiana e straniera presente in Italia e i referenti delle organizzazioni dei produttori del settore ortofrutticolo –. E’ stata l’occasione di avere un banco di prova tra la distribuzione moderna organizzata e gli operatori del settore ortofrutticolo. Si condivide pienamente l’obiettivo di sviluppo della filiera. Da oggi la distribuzione moderna sarà un alleato convinto per lo sviluppo dell’agroalimentare.”

L’incontro è proseguito con un primo confronto tra gli operatori della Dmo e gli operatori del mondo ortofrutticolo. “Abbiamo bisogno di fare un passo in avanti soprattutto nel comparto dell’ortofrutta che è il più difficile – ha sottolineato De castro - insieme possiamo trovare una formula organizzativa che aiuti il dialogo tra la produzione e la distribuzione. L’obiettivo è quello di creare un binario di rapporto tra chi produce e chi vende, per sostenere i prodotti italiani sui mercati nazionali ed internazionali, garantire prezzi equi e trasparenti ai consumatori, prevenire le emergenze delle crisi di mercato ”.

Un obiettivo e un invito: “Facciamo in modo – ha detto De Castro - che si costituiscano percorsi strutturati in cui il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali funge da arbitro e da facilitatore. La grande distribuzione e i produttori si devono parlare. Il Ministero mette a disposizione di questo tutto quello che è nelle sue competenze. Il Mipaaf ad esempio – ha aggiunto il ministro - può conoscere in anticipo, attraverso il monitoraggio dei dati, là dove potrebbero esserci settori di crisi e nel dialogo tra produttori e distribuzione è possibile studiare strategie e progetti di intervento, per garantire un prezzo equo e trasparente ma anche eventuali progetti di comunicazione e di promozione”.
Alla luce dell’esito positivo dell’incontro e della disponibilità emersa dagli interventi dei rappresentanti della Dmo e dei produttori, il ministro ha annunciato “la costituzione di tavoli settoriali che partiranno già nel mese di settembre”.

Foto by Mary Thorman


Fonte: Mipaaf