A base di tefluthrin, Force è un insetticida geodisinfestante in grado di controllare tutti i principali parassiti terricoli che attaccano la maggior parte delle colture industriali e orticole: coleotteri, ditteri, lepidotteri e miriapodi. Impiegato a dosi di soli 50-100 g/ha di sostanza attiva per ettaro, agisce per contatto e per ingestione, difendendo così i semi e le piantine nelle prime fasi di sviluppo. Grazie alla sua mobilità nel terreno in fase di vapore, Force esercita anche una forte attività repellente che aumenta l’efficacia protettiva.
Force è stato sviluppato e registrato da Syngenta per l’impiego su numerose colture, dalla barbabietola da zucchero a oleaginose come colza, soia e girasole; dal mais al sorgo; dal tabacco al frumento. Numerose sono anche le colture orticole in etichetta, come asparago, carota, cavolfiore, cavolo cappuccio, cocomero, fagiolino, fagiolo, finocchio, lattuga, melanzana, melone, navone, patata, peperone, pisello, pomodoro, rapa e sedano. Non mancano, per finire, le colture floricole e ornamentali coltivate in pieno campo. Numerose le colture, numerosi i fitofagi: Force ha uno spettro dazione molto ampio e controlla popolazioni di insetti tra le più disparate: Agriotes spp. (Ferretti), Atomaria linearis (Atomaria), Bibio hortulans (Bibione degli orti), Centopiede, Ceutorhynchus pleurostigma (Punteruolo del cavolo), Delia spp. (Delia), Diabrotica spp. (Diabrotica), Melolontha melolontha (Maggiolino comune), Millipiede, Psila rosae (Mosca della carota), Scutigerella immaculata (Scutigerella), Tipula spp. (Tipula).

Diabrotica del mais: la protezione inizia prima alla semina
Force è in grado di proteggere efficacemente le radici del mais dagli attacchi delle larve di Diabrotica. Usato agli specifici dosaggi e nelle epoche raccomandate, Force offre la migliore difesa del mais anche nei casi di elevata infestazione. L’impiego di Force si può rivelare particolarmente utile in tutte le zone dove le infestazioni di Diabrotica siano in crescita o hanno già raggiunto livelli tali da poter causare danni significativi alle radici della coltura. 

(l'articolo prosegue dopo la fotografia)

 

 

Gli attacchi alle radici da parte della Diabrotica possono essere devastanti: la protezione fin dalla semina è d'obbligo

 

Selettività e sicurezza nel tempo
Force è perfettamente selettivo nei confronti di tutte le colture autorizzate, sia orticole che industriali. Non provoca quindi alcuna riduzione dell’energia germinativa e non interferisce negativamente con i più comuni erbicidi, comprese le solfoniluree (Ghibli) e i trichetoni (Callisto, Calaris). Usando Force alla semina, perciò, si ha poi piena libertà di scelta tra i diserbanti più opportuni, senza correre il rischio di fenomeni di fitotossicità. Force, inoltre, è scarsamente solubile in acqua e grazie alla sua buona stabilità nel terreno assicura una protezione duratura delle colture. Questo è un vantaggio nel caso di condizioni ambientali che determinano attacchi tardivi oppure nel caso di parassiti che normalmente si presentano alcune settimane dopo la semina.

Epoca e modalità di applicazione
Normalmente Force viene applicato lungo la fila al momento della semina mediante microgranulatori opportunamente tarati. Per la taratura dei microgranulatori va tenuto presente che la densità apparente del prodotto formulato è di 0,87 g/cm3. In alternativa il prodotto può essere distribuito a pieno campo in superficie e successivamente incorporato nei primi 3-5 cm di terreno con una leggera erpicatura.

On line
La scheda tecnica di Force e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.syngenta.it