Si è aperta questa mattina la quinta edizione della Conferenza di Diritto dell’energia, organizzata dal Gestore dei servizi energetici in collaborazione con l’Università di Roma Tre.

Ad aprire i lavori, dedicati quest’anno alla “Tutela dei consumatori nei mercati energetici”, è stato il presidente e amministratore delegato del Gse, Nando Pasquali, il quale ha sottolineato “l’importanza della tutela del cliente finale in un settore, quello energetico, in continua evoluzione: la tutela dei consumatori, siano essi domestici o piccole e medie imprese, è fondamentale per lo sviluppo di un mercato energetico trasparente e competitivo”.

Sul tema è intervenuto subito dopo il presidente dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico, Guido Bortoni, spiegando che “la tutela di prezzo, aggiornata trimestralmente dall’Autorità, non è assolutamente invasiva del mercato ma fornisce un segnale di riferimento al piccolo consumatore lasciando libero lo stesso mercato di proporre nuove offerte. Ritengo  quindi sia opportuno che la tutela di prezzo debba continuare a esistere fino alla piena emancipazione del cliente finale”.
Bortoni si è inoltre soffermato sul tema del teleriscaldamento, "settore fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica al 2020,  che necessita di essere regolamentato per consentire di tutelare il cliente finale da un tipo di servizio gestito al momento in esclusiva”.

A chiudere la prima sessione è stato il presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, Giovanni Pitruzzella, per il quale la tutela del consumatore nel mercato energetico passa per “tre punti, la riduzione dei prezzi, l’ampliamento della scelta e soprattutto la consapevolezza della scelta".
"Servono infine - ha aggiunto Pitruzzella - interventi regolatori nazionali che consentano la diminuzione dei prezzi e la vigilanza, da parte dell’Antitrust, sulle pratiche commerciali scorrette”.

Durante la giornata sono stati poi affrontati tutti gli aspetti regolatori del settore, non solo dal punto di vista del Diritto amministrativo e privato, ma anche comunitario. Domani si terrà la giornata conclusiva della Conferenza, con la tavola rotonda alla quale prenderanno parte sia gli operatori che le associazioni di consumatori. Le conclusioni saranno affidate al ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi. È inoltre previsto il saluto istituzionale da parte del sindaco di Roma, Ignazio Marino.