La mostra pomologica del Cra - Centro di ricerca per la frutticoltura di Roma festeggia la 50esima edizione. Durante l’evento sono state presentate le Liste varietali 2011 per pesche, nettarine, albicocche e susine.

 

Liste pesco e nettarine 2011

“Per quanto riguarda le pesche a polpa gialla - spiega Stefano Foschi del Crpv - Centro ricerche produzioni vegetali di Cesena - al nord abbiamo un cambiamento rispetto a quanto presente per l’anno 2010: escono dal progetto Maria Marta e Crimson Lady in quanto giudicate negativamente.
In linea di massima direi che queste liste varietali evidenziano come è in atto una rivoluzione sul gusto, iniziata con l’introduzione di Big Top® Zaitrabo* nelle nettarine. In questo modo si è dimostrato che è possibile e probabilmente necessario puntare sulla qualità e sul gusto. La crescente domanda da parte dei mercati è stata sicuramente supportata dalle nuove cultivar. L’attività di ricerca ha generato tantissime nuove cultivar con differenti caratteristiche intrinseche ed estrinseche.

Abbiamo infatti pesche e nettarine subacide accanto alle tradizionali acide e equilibrate, a polpa stony hard (dura e croccante) accanto alle più tradizionali fondenti e non fondenti: elementi interessanti dal punto di vista commerciale.Tra le principali novità abbiamo Bordò* (subacido), Sugar Time (subacido), Coraline, Royal Mayestic® Zaimajal* (-3 gg da Redheaven e sapore equilibrato), Royal Time®Zairetop* (acidula), Royal Summer® Zaimus* (+8 e sapore subacido) e Grenat ® Monafi* (+18 e sapore subacido). Per quanto riguarda le nettarine gialle le principali novità son : Big Bang® Maillara* (-16 e sapore subacido), Rebus 038* (+5 e sapore subacido), Amiga* (equilibrato-acido), Alitop* (+8 e sapore subacido), Rebus 028* (-16 e sapore subacido), Romagna Big® Nerid 95702* (+10 e sapore subacido), Romagna Gold® Nerid 99743*, Rebus 195*, Honey Glo® Zaipaze*, Honey Royale® 529 96 N*. Nelle pesche bianche segnalo Maura® Zaifisan*. Mentre nelle nettarine bianche abbiamo Romagna Red® Nerid 01348* (-5 e sapore subacido) e Romagna Star® Nerid 00408* (+5 e sapore subacido)”. 

 

Liste albicocco 2011

“Nelle albicocche escono dalla lista 2011 - spiega Alisea Sartori, Cra - Centro di ricerca per la frutticoltura Roma - le cultiva Flora, Harval, Salambo e Marietta®.
In questa specie si cerca di privilegiare varietà con albicocche di buon sapore dolce ed aromatico, elevata pezzatura, forma rotondeggiante, colore di fondo aranciato e sovraccolore rosso ben esteso. Inoltre i frutti devono maturare lentamente sia sulla pianta che durante la fase di conservazione e le piante devono essere autofertili. Tra le principali novità presenti abbiamo Wonder Cot® (-24, autoincompatibile, bella colorazione e sapore equilibrato), Sweet Cot® Toyuda* (-14, autoincompatibile, buona pezzatura e sapore dolce aromatico), Perle Cot® (-13, autoincompatibile, aspetto attraente e sapore equilibrato), Tom Cot® Toyaco* (-12, aspetto attraente e buon sapore dolce), Orange Rubis® Coloumine* (-1, aspetto attraente, buon sapore dolce e buona pezzatura), Big Red® EA4006* (-10, aspetto attranete, sapore dolce aromatico e autoincompatibile), Flavorcot® Bayoto* (+1, buon sapore, scarso sovraccolore, buona pezzatura), Carmingo® Farbaly* (+38, buona sovraccolorazione, buona tenuta, sapore piatto e pezzatura media) e Augusta 3* (+45, buon sapore e tenuta, piccola pezzatura e aspetto poco attraente)”.

 

Liste susino 2011

“Tra le cultivar di susino di recente introduzione, sono ancora poche quelle che destano interesse - spiega Gabriele L. Beccaro, Dipartimento Colture arboree dell’Università di Torino - soprattutto a causa delle condizioni climatiche e colturali del nostro paese che influiscono negativamente sia sulla produttività che sulla resistenza alle malattie. La lista varietale del susino per il 2011 quindi non subisce variazioni rispetto a quella del 2010: 16 varietà per il cino-giapponese e 5 per quelle europee. Tra le varietà cino-giapponesi in corso di valutazione e potenzialmente interessanti: Aphrodite, Black Glow, Black Sunrise, Red Noble, Bragialla".

 

Il libro sulle varietà

E' stato presentato al termine delle liste varietali il libro dal titolo 'Le varietà di fruttiferi introdotte nel mondo dal 1980 al 2008', scritto da Carlo Fideghelli e Giulio Della Strada con la collaborazione di Lorenzo Cricca, giornalista di Agronotizie.