La quinoa è una pianta erbacea che oggi viene annoverata tra i superfood grazie alle sue importanti proprietà nutritive e salutari, ed ha trovato nella pianura ferrarese il terreno ideale per crescere.

Proprio per far conoscere questo pseudocereale a esperti, curiosi e appassionati, l'Azienda Agricola Tundo Sebastiano, situata ad Argenta (Fe) e circondata dal Parco del Delta del Po, organizza l'evento "2 giorni quinoa", sabato 10 e domenica 11 giugno 2023 nella propria struttura agrituristica Agrilocanda Val Campotto.

 

Due giorni in cui il pubblico potrà scoprire la quinoa e l'attività Quin®,  marchio della linea di prodotti italiani dedicati alla coltivazione e trasformazione della quinoa e dei suoi derivati. Un weekend ricco di esperienze culinarie e benessere che vedrà inoltre svolgersi un convegno con la partecipazione di esperti, ricercatori e nutrizionisti, oltre a momenti di benessere e attività ludiche che permetteranno di rilassarsi e divertirsi immersi nella natura.

 

Sono in programma la visita al campo di quinoa e la presentazione del libro "La verità, vi prego, sul cibo" di Monia Caramma, oltre a spettacoli acrobatici all'aperto per grandi e piccoli, degustazioni e cooking show.


Un'occasione per scoprire nelle fertili Valli del Mezzano il "grano de oro", come veniva definita la quinoa dagli Inca e dai Maya. Grazie all'Azienda Agricola Tundo Sebastiano, questo pseudocereale viene coltivato nel rispetto dei protocolli della coltivazione biologica, nonché dei principi di conservazione e rotazione dei terreni. Durante l'evento, sarà possibile assaggiare un prodotto che, oltre ad avere eccellenti caratteristiche nutrizionali e sensoriali, è anche eticamente sostenibile. La varietà coltivata dall'Azienda Agricola Tundo Sebastiano si distingue per il basso contenuto di saponine, la sostanza amara che naturalmente ricopre la maggior parte dei chicchi di quinoa coltivati all'estero. Ciò significa che la quinoa non viene decorticata, mantenendo tutte le proprietà integrali del chicco, come la concentrazione di minerali e fibre, nonché un sapore più intenso e ricco. Il risultato è un prodotto orgogliosamente italiano, affidabile e di altissima qualità, merito di un processo controllato e tracciato in tutte le sue fasi dalla coltivazione alla trasformazione in pasta, birra e altri derivati.


Commercializzata con il marchio Quin®, la gamma di prodotti è ampia: dalla farina e dai chicchi, alla quinoa soffiata al cioccolato per la colazione, dalla pasta in vari formati a cracker e snack, fino alla quinoa birrificata, un prodotto unico e naturalmente senza glutine, come Quinoa Ipa e Quinoa Ale, dal delicato profumo di luppolo e dal sapore bilanciato.

 

Scopri il programma dell'evento