Ciak, si gira: arruolati gli attori e scelti come set alcuni punti caratteristici della città di Busca, in provincia di Cuneo, il video propone alcuni esempi semplici, concreti e attuabili da chiunque per fare sì che l'impatto dell'uomo sulla natura sia rispettoso.

Dieci minuti ricchi di contenuti in cui, in modo chiaro e genuino, i ragazzi hanno voluto spiegare che cambiare si può ma bisogna farlo in fretta.
 
I ciceroni del clima

"Siamo felici - dicono l'assessore Beatrice Aimar e il consigliere Jacopo Giamello che hanno seguito l'iniziativa per il Comune di Busca - che l'iniziativa 'I ciceroni del clima' abbia continuato, anche in questo difficile 2020, la tradizione della Giornata della meteorologia. Gli alunni delle scuole hanno reso proprio il messaggio di svolta ecologica partito dal movimento Friday for Future, mettendo in atto esempi concreti di comportamento virtuoso anche nella nostra città".

"Ringraziamo le ragazze e i ragazzi coinvolti, con i loro insegnanti - hanno concluso -, Datameteo e tutti gli sponsor per avere realizzato questa innovativa passeggiata multimediale, un progetto, tra l'altro, finalizzato a supportare l'istruzione di bambini in difficoltà nelle Filippine" attraverso Una Mano per i Bambini.
 
Sponsor Ciceroni del clima