Razionalizzazione della spesa, riorganizzazione del comparto agricolo lucano in coincidenza con l’avvio della nuova programmazione e rilancio dell’Alsia, Agenzia lucana di Sviluppo e di innovazione in agricoltura, di concerto con il dipartimento Politiche agricole e forestali. 
Sono questi gli obiettivi di un ciclo di incontri territoriali programmati per questa settimana e a partire da oggi, 12 dicembre 2016, con i portatori di interessi collettivi e presentati la scorsa settimana a Matera presso la sede dell’Alsia.

Tali appuntamenti sono finalizzati a identificare i bisogni dei sistemi territoriali regionali in termini di servizi di supporto alle imprese agricole, agroalimentari e agroindustriali regionali su cui organizzare la programmazione delle attività da inserire nel Programma annuale 2017 dell’Alsia.
 
“Un cambio di passo - dichiara l’assessore alle Politiche agricole e forestali, Luca Braiaanche per l’Alsia che, dopo 10 anni di commissariamento, secondo le indicazioni inserite nella legge n 9 del 2015, deve tornare ad essere complementare e funzionale all’agricoltura di Basilicata, accompagnandone i processi di sviluppo, agli agricoltori ed alle filiere, diventando il collettore delle conoscenze e punto di riferimento, nella logica della perfetta integrazione delle attività previste nella mission con quelle del dipartimento Agricoltura”.
 
L’Agenzia ritorna a svolgere il ruolo assegnatole dalla legge regionale n 38 del 1996 che la istituiva e ad essere protagonista insieme agli agricoltori, alle filiere ed alle associazioni di categoria nell’erogazione di servizi e nell’assistenza, nell’accompagnamento e nella consulenza.
 
“Il programma annuale 2017 sarà declinato attraverso la condivisione della strategia con incontri sul territorio che segnano il cambio di passo e la volontà di agire insieme e in maniera sinergica. Silvicoltura e acquacoltura si aggiungono come nuovi ambiti rispetto ai quali organizzare specifiche attività di supporto alle imprese nell’ottica della produttività" sottolinea Braia.
 
Le Aziende agricole sperimentali dimostrative dell’Agenzia svolgeranno un ruolo centrale sia nell’identificazione dei bisogni che nell’erogazione dei servizi anche di prossimità.

“L’individuazione dei risultati attesi - dichiara il direttore dell’Alsia, Domenico Romaniello - per ciascuna delle attività da inserire nel Programma, la progettazione della azioni da realizzare con l’indicazione del ruolo di ciascun soggetto attuatore e la definizione degli indicatori sulla base dei quali misurare il conseguimento dei risultati programmati sono gli elementi di maggiore novità della programmazione dell’Agenzia. Laddove possibile si sperimenteranno esperienze di co-progettazione con i soggetti interessati. L’obiettivo generale dell’Alsia è di costruire un programma condiviso con gli stakeholder che possa contribuire a migliorare la diffusione della conoscenza in agricoltura e nell’agroalimentare”.

Il calendario degli incontri:

• 12 dicembre 2016, ore 10 - Tema Cerealicoltura, presso Cooperativa "La Riconquista” Contrada San Felice - Lavello (Pz)

• 12 dicembre 2016, ore 15.30 - Tema Vitivinicoltura, presso A.A.S.D. Incoronata SS. Monticchio laghi Km 2,1 - Melfi

• 13 dicembre 2016, ore 15.30 - Tema Ortofrutta, presso A.A.S.D. Pantanello SS. Jonica Km 448.2

• 14 dicembre 2016, ore 10.30 - Tema Latte e derivati, presso A.A.S.D. Bosco Galdo Via Grumentina, 118 - Villa d'Agri (PZ)

• 15 dicembre 2016, ore 10.00 - Tema Zootecnia, presso Biblioteca Provinciale di Potenza  Viale dei Maestri n.13 - Potenza

• 15 dicembre 2016, ore 15.30 - Tema Agriturismi, fattorie didattiche e sociali, presso Biblioteca provinciale di Potenza  Viale dei Maestri n.13 - Potenza