Il Fascination of plants day, la manifestazione internazionale di chi studia o ama le piante promossa dalla Epso, la European plant science organisation si terrà quest'anno il 18 maggio: obiettivo dell’evento è fare in modo che, promuovendo la conoscenza delle piante, il maggior numero di persone nel mondo ne venga affascinato ed entusiasmato circa la loro importanza e il loro valore fondamentale per la società, l’ambiente e l’economia.

Il Cra, Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura, prende parte all’iniziativa tramite alcune delle proprie strutture di ricerca dislocate sul territorio nazionale. I ricercatori coinvolti, attraverso seminari aperti al pubblico e visite guidate a laboratori, serre e campi sperimentali, illustreranno i risultati ottenuti nell’ambito delle proprie ricerche, che vanno, ad esempio, dai cereali all’aloe, dalle piante officinali alla cannabis per uso terapeutico. Contemporaneamente, si svolgeranno “open day” per permettere a tutti i cittadini di conoscere le ricerche e le innovazioni dell’Ente nel campo dello studio delle piante.

Il Dipartimento di biologia e produzioni vegetali del Cra, insieme alle strutture che svolgono ricerca nel settore florovivaistico di Sanremo, Pescia e Bagheria (Pa), organizza in collaborazione con Marina Rinaldi Srl, Reggio Emilia, brand italiano di moda femminile, un evento dal titolo: “Le essenze aromatiche del Mediterraneo: un’occasione di incontro”. La giornata vuole portare a conoscenza del grande pubblico femminile il ruolo della ricerca nel settore della valorizzazione delle essenze autoctone mediterranee come piante ornamentali da fiore oltre che sorgente di aromi, componenti medicinali e molecole bioattive. La divulgazione si svolgerà in collaborazione con la casa di moda all’interno di una selezione dei negozi Marina Rinaldi nelle città di Bergamo, Sanremo, Pistoia e Palermo.

Per informazioni sugli eventi in occasione del Fascination of plants day 2013: www.plantday.org
e www.plantday.it