E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 35 - 4° Serie speciale concorsi del 8 maggio 2012, l'Ordinanza del ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca che ha indetto la sessione annuale degli esami di Stato abilitanti alla libera professione di Agrotecnico e di Agrotecnico laureato, fissando nel giorno di giovedì 7 giugno il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione.
Le domande devono essere spedite con raccomandata (farà fede il timbro postale) al Centro Unico di raccolta come ogni anno posto presso l'Ufficio di presidenza del Collegio nazionale (Poste Succursale n. 1 - 47122 Forlì). Da quest'anno le domande possono anche essere inviate a mezzo Pec, Posta elettronica certificata al seguente indirizzo: agrotecnici@pecagrotecnici.it
Possono concorrere alle prove d'esame:
1. I diplomati in agraria che abbiano assolto ad un biennio di praticantato professionale certificato ovvero svolto un percorso equivalente.
2. I laureati di primo livello in una delle Classi di laurea 'coerenti' (1°-Biotecnologie - ora diventata L-2; 7°-Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale - ora diventata L-21; 8°-Ingegneria civile e ambientale - ora diventata L-7; 17°-Scienze dell'economia e della gestione aziendale - ora diventata L-18; 20°-Scienze e tecnologie agrarie e forestali - ora sdoppiata in L-25 ed L-26; 27°-Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura - ora diventata L-32; 40° -Scienze e tecnologie zootecniche e delle produzioni animali - ora diventata L-38) che abbiano svolto sei mesi di tirocinio professionale certificato (dal tirocinio sono esentati i laureati provenienti da Università convenzionate con il Collegio Nazionale).
3. A determinate condizioni, i laureati 'vecchio ordinamento' che abbiano conseguito il titolo nellle Facoltà e Università che attualmente rilasciano i nuovi titoli di laurea, come sopra indicati.
4. I diplomati universitari in possesso di un diploma 'coerente' (Biotecnologie agro-industriali; Economia e amministrazione delle imprese agricole; Economia del sistema agroalimentare e dell'ambiente; Gestione tecnica e amministrativa in agricoltura; Produzioni animali; Produzioni vegetali; Tecniche forestali e tecnologie del legno; Viticoltura ed enologia od altro diploma equipollente) senza necessità di alcun tirocinio.
Si ricorda che accedono alle prove d'esame, con gli attestati rilasciati dalle rispettive Associazioni i Naturalisti iscritti all'Ain, Associazione italiana naturalisti e i Biotecnologi iscritti alla Fibio, Federazione italiana biotecnologi, in quanto entrambe le organizzazioni hanno stipulato uno specifico 'Protocollo d'intesa' con il Consiglio nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati.
Al sito internet www.agrotecnici.it è pubblicata l'Ordinanza ministeriale e tutti i fac-simile di domanda già pronti per la spedizione e sono indicati i numeri telefonici dedicati per ottenere informazioni sugli esami, sempre possibili anche inviando una e-mail ad agrotecnici@agrotecnici.it. Anche la rete dei collegi provinciali degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati fornirà informazioni ai richiedenti.
Le prove d'esame avranno inizio il giorno 15 novembre 2012 e ad esse potranno parteciparvi solo coloro i quali hanno presentato domanda entro il 7 giugno prossimo.
Nei mesi precedenti l'inizio degli esami, i candidati potranno seguire corsi preparatori (gratuiti) sia residenziali che in video conferenza.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Collegio nazionale degli agrotecnici e agrotecnici laureati