"Ritengo che il bilancio Ue 2012, votato ieri sulla base all'accordo raggiunto in sede di Conciliazione con il Consiglio, abbia dato vita ad un buon risultato, soprattutto se consideriamo la grave crisi economica e le difficoltà in cui versano i bilanci nazionali". Lo ha dichiarato Giovanni La Via, relatore ombra per il Gruppo Ppe sul Bilancio 2012 della Commissione europea.

L'Heading 2, la rubrica che include le linee dedicate ad agricoltura e pesca, potrà contare su impegni di spesa pari a circa 60 miliardi di euro mentre per gli interventi nei mercati agricoli saranno destinati 43 miliardi di euro.

Il livello degli stanziamenti di impegno è pari a 147,23 miliardi di euro (+3,54% di aumento rispetto al bilancio 2011 e +1,12% sul Pil Ue) mentre il livello degli stanziamenti di pagamento è pari a 129,1 miliardi di euro (+1,86% di aumento rispetto al bilancio 2011 e +0,98% sul Pil Ue).

"Grazie all'impegno del Gruppo Ppe - dice La Via - nel negoziato sono stati garantiti i finanziamenti per le maggiori politiche europee, quali la Politica agricola comune e la politica di coesione, che avranno a disposizione risorse adeguate per fronteggiare le necessità del prossimo futuro".