Nel mese di giugno 2008 l'indice Ismea dei prezzi dei mezzi correnti di produzione agricoli, calcolato in base 2000=100, è stato pari a 131,1 registrando un aumento dello 0,9% nel confronto con maggio e del 10,4% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.
L'incremento congiunturale più significativo, tra i mezzi impiegati dalle aziende di coltivazione, ha riguardato il capitolo dei concimi, i cui prezzi hanno fatto segnare su base mensile una crescita dell'8,6%. Rispetto a maggio si registra un aumento dello 0,1% per gli antiparassitari e un'assenza di variazioni per le sementi, mentre tra i fattori produttivi utilizzati esclusivamente negli allevamenti, a un incremento dei prezzi dello 0,9% degli animali da ristallo si è contrapposta, su base mensile, una riduzione del 2,5% dei mangimi.
Per i prodotti energetici la variazione congiunturale è risultata dello 0,1%, con punte dello 0,5% per i carburanti. Le rilevazioni di giugno indicano un aumento dello 0,7% anche per la voce 'materiale vario', mentre non registrano variazioni i salari e le spese varie, che includono assicurazioni e lavori in conto terzi.
Riguardo al confronto annuale, gli aumenti tendenziali più elevati, in base alle rilevazioni dell'Ismea, fanno ancora riferimento al comparto dei concimi, con i prezzi di giugno che rispetto allo stesso mese dell'anno precedente registrano una variazione positiva del 49,1%. Incrementi significativi si rilevano anche per i mangimi (+15,3%) e i prodotti energetici (+10,4%), soprattutto per effetto dell'aumento del 12,4% dei carburanti. Registrano in media variazioni annue positive i prezzi delle sementi e del materiale vario, in crescita rispettivamente del 4,1% e del 3,8%. Il confronto con l'anno scorso mostra un incremento dei prezzi del 3,1% per gli antiparassitari, contro una riduzione del 6,3% per gli animali d'allevamento, mentre restano sugli stessi livelli del giugno 2007 salari e spese varie.