Gli amminoacidi sono composti organici che costituiscono le basi fondamentali di ogni molecola biologica; possiamo definirli "i mattoni" di tutte le cellule sia animali che vegetali. In agricoltura, matrici idrolizzate fonte di amminoacidi vengono sfruttate per la preparazione di prodotti ad azione fitostimolante sulle colture.


BIOGARD®, divisione di CBC (Europe) Srl, propone agli agricoltori Plantech, concime organico azotato con attività biostimolante in formulazione gel di derivazione esclusivamente vegetale. Attraverso un processo industriale brevettato, il prodotto di partenza viene concentrato eliminando una parte di acqua, ma mantenendo inalterate tutte le proprietà e le caratteristiche degli amminoacidi e dei nutrienti contenuti.


La glicina (componente più importante in Plantech), il precursore della formazione di diversi altri amminoacidi, è fondamentale nella sintesi della clorofilla e migliora la permeabilità cellulare. In particolare, a livello radicale, è in grado di favorire i canali ionici del calcio, il cui assorbimento è perciò facilitato rispetto alla semplice osmosi. È l'amminoacido più "piccolo" in grado di chelare gli elementi nutritivi, risulta perciò facilmente assorbibile dalle aperture stomatiche delle foglie e dalle radici.

 

Plantech può essere impiegato sia per applicazioni fogliari che in fertirrigazione. Esercita un'azione complementare alle normali concimazioni, particolarmente evidente nelle fasi più delicate per le piante, quali il post trapianto, la fioritura, l'allegagione e la ripartenza dopo condizioni di stress (gelate tardive, siccità/asfissia radicale, ecc.). 

 

Plantech viene rapidamente assorbito dalle foglie e traslocato nei tessuti vegetali: in breve tempo è in grado di svolgere la sua attività sulla pianta. La rapidità di assorbimento e prontezza d'azione del prodotto è essenziale per sostenere la pianta quando si trova in condizioni di stress e quindi in difficoltà nello svolgimento dei vari processi fisiologici.


Tutto questo concorre a definire i vantaggi legati all'impiego di Plantech: 

  • azione nutrizionale grazie alla buona concentrazione in elementi nutritivi, mentre gli amminoacidi liberi massimizzano l'assorbimento e l'efficienza dei concimi idrosolubili in abbinamento;
  • azione antistress grazie all'elevata concentrazione in amminoacidi vegetali prontamente utilizzabili, che sostiene la pianta nei momenti di difficoltà di qualsiasi natura quali gelate, eccessi di caldo, siccità e qualsiasi altra condizione sfavorevole ad un ottimale sviluppo; 
  • azione fitostimolante dovuta al particolare equilibrio fra i nutrienti e gli amminoacidi che favorisce lo sviluppo della pianta, l'ingrossamento e la colorazione dei frutti, migliorando la qualità della produzione;
  • azione acidificante derivante dalla reazione acida (pH 3,8), per cui il suo impiego alle dosi consigliate è ideale anche in miscela con agrofarmaci che si avvalgono di un pH sub acido della soluzione, inoltre gli amminoacidi veicolano i principi attivi ad azione sistemica all'interno delle piante migliorandone l'assorbimento e la traslocazione.

 

L'impiego di Plantech favorisce l'espressione del potenziale delle piante sia in termini di produttività che di qualità finale delle produzioni.

 

plantech-concime-organico-azotato-fonte-biogard.jpg

(Fonte: BIOGARD®)