I profondi cambiamenti climatici ai quali stiamo assistendo ci pongono di fronte alla necessità di aiutare la pianta a resistere e a reagire agli stress che mettono in pericolo le nostre colture.


I cambiamenti climatici, con aumenti sensibili della temperatura e prolungata mancanza di pioggia, stanno creando stress fisiologici e produttivi irrecuperabili se non interveniamo in tempo fornendo alle colture principi nutritivi osmotici per ripristinare l'ottimale bilancio idrico.

 

Anche la salinità, dovuta a concentrazione di sali nel terreno e abbassamento della prima falda acquifera, rappresenta una delle conseguenze negative dei cambiamenti climatici. 

 

La situazione, specie nei delta dei fiumi, è divenuta insostenibile perché l'acqua salata del mare sta entrando nell'entroterra e si sta infiltrando nelle falde acquifere. Pertanto la salinità sarà il problema costante che accompagnerà la siccità

 

Le manifestazioni più evidenti di questo fenomeno climatico si osservano in particolare su colture di riso con perdite produttive che vanno da un 30% a un 50% e anche su altre colture estensive come mais, soia e pomodoro da industria nel settore delle colture industriali.

 

Per rendere la pianta bioresiliente a queste situazioni di stress, è necessario fornirle osmoliti fondamentali come, mannitolo, glicina, prolina, glutatione etc. che ripristinano il bilancio osmotico e la conduttanza stomatica, la fotosintesi invalidati da questi fenomeni di siccità e salinità.

 

Brandt è da sempre attenta a questi fenomeni per tenere il controllo costante in tutte le fasi della coltura (Take Control!) per tutelare la salute della pianta e la sua resilienza agli stress, la sua produttività e il bilancio dell'agricoltore.


Brandt propone, per realizzare questo obiettivo di rendere la pianta bioresiliente, le sue innovative strategie nutrizionali costituite dai rivoluzionari fertilizzanti fogliari delle linee Manni-Plex, Smart System, dai glucoeptonati Brandt GH, dai bioattivatori Invigo, Aminoplex, Organiplex, dallo starter Brandt Plant Start per intervenire in maniera preventiva a partire dagli stadi colturali più sensibili agli stress climatici.

 

All'interno del nuovo catalogo Brandt Italia 2023 l'Azienda presenta le proposte all'agricoltore perché possa intervenire efficacemente in modo da rinforzare la pianta rendendola più resistente alle crisi per una maggiore produttività, anche in situazioni climatiche molto difficili.

catalogo-fonte-brandt.png

(Fonte: Brandt)

 

Puoi chiedere il nuovo catalogo di Brandt scrivendo a brandt.europe@Brandt.co

 

A cura di Mauro Bonfiglioli, senior consultant in Brandt