A Berlino dall'8 al 10 febbraio 2023 non ci si incontrerà solo per fare business e networking, ma anche per scoprire le innovazioni del settore ortofrutticolo e approfondire le conoscenze del mercato internazionale. Fruit Logistica 2023, comprende infatti un esteso programma di conferenze e discussioni, tutte gratuite per gli operatori professionali.

 

Mentre il settore ortofrutticolo si riprende dalla pandemia, nuove sfide quali l'inflazione dei costi, le carenze energetiche, la guerra in Ucraina e il cambiamento climatico rappresentano una seria minaccia. Il programma di contenuti di Fruit Logistica fornisce consigli utili su come affrontare queste e altre considerevoli sfide, grazie a un ampio ventaglio di relatori senza eguali che condivideranno le proprie opinioni da esperti in diverse fasi dell'evento.

 

Fresh Produce Forum

Un luogo in cui discutere le principali questioni che riguardano tutti nel settore dei prodotti ortofrutticoli freschi, dalla sostenibilità ambientale alla sicurezza della catena di approvvigionamento, dalla carenza di manodopera alle turbolenze valutarie, dalle fonti energetiche alla spesa dei consumatori. I relatori esperti del Fresh Produce Forum offrono consigli pratici su come navigare attraverso queste aree problematiche, raggiungendo gli obiettivi di redditività.

 

Future Lab

È incredibile ciò che la scienza può realizzare e, per il settore dei prodotti ortofrutticoli freschi, una nuova ricerca può aiutare a superare alcuni grandi ostacoli alla crescita. Future Lab mette allo scoperto un insieme di importanti innovazioni, tra cui gli agrumi resistenti alle malattie, la decodifica del genoma completo della patata e una macchina che testa il grado di dolcezza della frutta senza nemmeno toccarla.


Logistics Hub

Nelle sessioni sarà analizzata la situazione globale della logistica dei prodotti ortofrutticoli freschi, prendendo in considerazione il trasporto aereo, marittimo, stradale e ferroviario e includendo preziose informazioni e soluzioni tecnologiche che possono agevolare le aziende nel raggiungimento di una nuova resilienza e crescita. Con l'aumento delle pressioni legate ai costi e alle capacità, gli operatori professionali possono individuare quali nuove tendenze logistiche stanno per emergere.

 

Tech Stage

Il Tech Stage permette di sperimentare oggi la tecnologia di domani. Le sfide affrontate dal settore ortofrutticolo sono molteplici e spesso impossibili da superare senza soluzioni ingegnerizzate. Gli sviluppi stanno avanzando rapidamente in tutti i settori: dalla tecnologia di lavorazione ai metodi di coltivazione, alla tecnologia delle serre e ai sistemi di irrigazione che hanno un impatto determinante sulla resa. Per tutti i soggetti operanti nel settore è pertanto ancora più determinante non trascurare i processi critici e, al momento giusto, gettare nuove basi per il futuro.


Startup Stage

Il 10 febbraio 2023, il Tech Stage diventerà il palcoscenico per startup e smart farming. Giovani aziende e innovatori nel settore smart farming presenteranno i propri modelli di business, valutando le nuove tecnologie e le loro visioni sul futuro del settore. Agricoltura digitale, robotica mobile autonoma, gestione della catena di approvvigionamento, prossima generazione di agricoltura verticale, tecnologia dei droni, software di controllo della qualità di frutta e verdura, questi alcuni degli argomenti.

 

Scopri di più su Fruit Logistica 2023