Quante aziende agricole ci sono sulla Terra? Quali sono le specie più coltivate negli Stati Uniti? Qual è la Superficie Agricola Utilizzata (Sau) media degli agricoltori italiani? Quanti trattori per agricoltore ci sono in India? Quanto vale l'export di cacao del Ghana? Queste sono solo alcune delle domande che possono trovare una risposta grazie a Faostat, il database sull'agricoltura mondiale lanciato dalla Fao, l'Organismo Internazionale delle Nazioni Unite per l'Agricoltura e l'Alimentazione.

 

All'interno di Faostat convergono tutte le informazioni rese disponibili dai differenti governi per quanto riguarda le statistiche legate al settore primario. Una sorta di grande repository che permette di fare un censimento dell'agricoltura a livello mondiale.

 

Si tratta di una piattaforma utile ai decisori politici per conoscere meglio la struttura del settore primario di altri Paesi. Ma è anche uno strumento per analisti e appassionati che qui possono trovare (facilmente, ma non troppo) le informazioni di cui hanno bisogno.

 

"Questi dati non sono disponibili in nessuna parte del Mondo. Si tratta di preziose informazioni dal basso verso l'alto basate su fattorie reali, tutte le fattorie del Mondo", spiega Jairo Castano, statistico senior e leader del Programma mondiale della Fao per il censimento dell'agricoltura.

 

La schermata iniziale di Faostat

La schermata iniziale di Faostat

(Fonte foto: Faostat)