Grazie alla firma del protocollo di intesa con la Rete nazionale degli istituti agrari, rappresentata dalla presidente Patrizia Marini, il progetto di educazione al digitale in agricoltura si estende a tutto il territorio nazionale, permettendo agli studenti di conoscere i più moderni e sofisticati software e agli insegnanti di approfondire le tematiche correlate all’agricoltura 4.0 grazie alla formazione continua.
Il progetto aveva preso il via lo scorso 6 giugno dalla collaborazione tra Image Line e la Rete degli istituti tecnici agrari e professionali dell’Emilia-Romagna insieme all’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna, siglata dai rispettivi rappresentanti: Ivano Valmori, Maria Benedetta Borini e Stefano Versari.
Il processo di digitalizzazione che sta coinvolgendo tutti gli ambiti della società, compreso il settore agricolo, trasforma le attività lavorative e al contempo apre nuove possibilità per uno sviluppo sostenibile. Una straordinaria opportunità che richiede nuove competenze e professionalità. In questo contesto si inserisce il percorso formativo AgroInnovation EDU, che si propone di avvicinare gli studenti degli istituti agrari all’utilizzo degli strumenti digitali in agricoltura e si rivolge in particolare ai ragazzi inseriti in percorsi di alternanza scuola-lavoro presso le aziende agrarie degli istituti.
Nell’ambito della formazione gli studenti potranno utilizzare QdC® - Quaderno di Campagna® e Fitogest®+, per comprendere meglio come gestire in modo innovativo le operazioni colturali (difesa, fertilizzazioni, rintracciabilità) e come poter utilizzare i servizi digitali per ottimizzare il lavoro, rendere l’azienda più efficiente e sostenibile, valorizzare le produzioni agroalimentari. Inoltre avranno accesso all’informazione tecnica di settore attraverso AgroNotizie.
L’iniziativa coinvolge anche i docenti, per i quali sono previste delle sessioni di formazione sull’agricoltura digitale attraverso una serie di webinar, che consentiranno loro di continuare l’attività di aggiornamento professionale. Dall’avvio del progetto, oltre cento professori degli istituti emiliano-romagnoli hanno già partecipato ai seminari di AgroInnovation EDU.
Al termine di ogni anno scolastico, Image Line premierà i tre migliori studenti diplomati di ogni istituto che aderisce al progetto, con un abbonamento gratuito per un anno ai servizi QdC® e Fitogest®+, per avviare la propria attività professionale.
“La firma del protocollo d’intesa con la Rete nazionale degli istituti agrari rappresenta un traguardo importante per Image Line, poiché ci conferma il forte interesse del mondo della scuola verso l’agricoltura digitale. Ora potremo coinvolgere un numero sempre maggiore di studenti e insegnanti degli istituti agrari di tutta Italia. Siamo convinti che la nostra agricoltura, oggi sempre più 4.0, necessiti di professionisti con un forte background nell’utilizzo delle moderne tecnologie - ha affermato Cristiano Spadoni di Image Line - Per questo è importante che gli studenti imparino a conoscerle ed utilizzarle già durante il percorso di studi, per essere competitivi nel mondo del lavoro e contribuire alla crescita di un’agricoltura made in Italy sempre più rispettosa e di qualità”.
"Far crescere le capacità di problem solving degli studenti, attraverso percorsi didattici che integrino la teoria con la pratica: questa è la mission degli istituti agrari - così la presidente della Rete nazionale degli istituti agrari, Patrizia Marini, ha introdotto la firma del protocollo di intesa con Image Line - Quando l'innovazione e la tecnologia di alto livello vengono portate nelle scuole, gli studenti ne traggono grandi benefici".
La formalizzazione dell'accordo ha avuto luogo il 18 dicembre in occasione dei festeggiamenti del 145° anniversario dell'Istituto agrario G. Garibaldi di Roma, alla presenza del direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale del Lazio, Gildo De Angelis, e del presidente del Collegio nazionale dei periti agrari e periti agrari laureati, Mario Braga.
Tutte le iniziative relative all’agricoltura digitale degli istituti tecnici e professionali agrari italiani saranno raccolte e divulgate in un apposito canale del network Image Line, che si rivolge oggi ad una community di oltre 150000 professionisti del settore primario.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie