Con l'avvio dell'anno scolastico parte la nuova edizione del programma di educazione alimentare Sapere i sapori®, un progetto finanziato dalla Regione Lazio e indirizzato agli studenti della scuola dell'obbligo, dalle scuole elementari fino alla seconda superiore.

Il progetto Sapere i sapori® è uno dei programmi storici con cui la Regione Lazio accompagna le scuole del proprio territorio nell'educazione alla corretta alimentazione.

Un progetto che ha sempre più presa sugli studenti laziali e che solo lo scorso anno ha coinvolto 148 istituti per un totale di 27.881 ragazzi, con 350 domande di partecipazione ricevute dalle scuole di tutto il Lazio.

Numeri a cui si aggiunge il sostegno della regione a quattro progetti presentati dalle scuole dei comuni colpiti dal sisma: Amatrice, Antrodoco, Cantalice e Leonessa, che hanno coinvolto circa 820 bambini.

E così in questi giorni è stato presentato il nuovo bando rivolto agli istituti scolastici della regione, che vede tra i punti tematici l'alimentazione e la salute, i prodotti tipici, l'educazione al consumo consapevole, la conoscenza delle filiere alimentari e il tema dei rifiuti e delle risorse.

Un bando su cui la regione ha stanziato 450mila euro, di cui 50mila destinati alla promozione del progetto che verrà effettuata da Arsial.

Per partecipare le scuole dovranno presentare un progetto che comprenda o interventi didattici nella scuola, o visite esterne, o eventi esterni o la realizzazione di orti didattici.

Le domande, corredate del piano dei costi e firmate dal dirigente scolastico dovranno essere inviate per posta elettronica certificata ad Arsial, all'indirizzo arsial@pec.arsialpec.it.

Per maggiori informazioni e dettagli si rimanda al testo integrale del bando.