La prima edizione si è tenuta a Milano a marzo 2015. Quattro giorni di esposizione e conferenze. Nel secondo anno, fra gli eventi in programma, il 12 maggio è previsto il seminario Food For The Digital Feed organizzato da IAB Italia e Seeds&Chips.
Obiettivo del salone è quello di stimolare l'ecosistema delle tecnologie, della ricerca delle applicazioni e dei servizi che stanno cambiando il modo in cui il cibo è prodotto, trasformato, distribuito, consumato e comunicato. A tal fine è stato definito fra l'altro l'accordo con il Cnr, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, che è Advisor Scientifico ufficiale dell'evento.

In questo contesto si inserisce la partnership con Iab Italia, player strategico nel mondo dell'innovazione, che metterà a disposizione dell'evento il suo know how sui temi, oltre al parterre dei soci, per andare a approfondire tutte quelle tematiche legate al mondo della comunicazione digitale in grado di generare valore anche in singoli ambiti.

L'agenda della giornata è ancora in definizione, con alcuni nomi di spicco già confermati, come Sam Kass, Senior Policy Advisor for Nutrition Policy del Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, oggi è Senior Food Analyst di NBC News. Uno dei momenti topici della giornata sarà una lettura critica e ragionata del mercato degli investimenti in pubblicità  nell'ambito del settore alimentare.

"Il Filone dei Seminar Verticali è stato inaugurato l'anno scorso con il primo appuntamento dedicato al Pharma. Per questo Seminar abbiamo voluto legarci a un evento nuovo nel panorama italiano ma che ha subito riscosso grande successo e che è riconosciuto dai player come autorevole" ha dichiarato Aldo Agostinelli, vice presidente di Iab Italia che ha aggiunto: "abbiamo voluto organizzare un appuntamento all'interno di una manifestazione che vede la presenza di oltre 400 aziende, per poter portare il nostro contributo e far conoscere le dinamiche della nostra Industry".

"Siamo molto contenti di questa collaborazione con Iab" ha commentato Marco Gualtieri di Seeds&Chips "perché nell'ampio processo di cambiamento e innovazione e ricerca del food che noi rappresentiamo con questo appuntamento, certamente uno dei più importanti e veloci è quello della comunicazione. Accanto a nuovi strumenti e linguaggi c'è infatti una conclamata e crescente esigenza dei consumatori a interagire in maniera più diretta e profonda con i brand e quindi con i prodotti alimentari. Un processo in enorme evoluzione che, grazie alle reciproche competenze, riusciremo a far conoscere e rappresentare con il coinvolgimento di leader e protagonisti". Ha dichiarato 

L'Agenda del Seminar sarà disponibile a breve sul sito www.iab.it e su it.seedsandchips.com.


AgroNotizie è fra i media partner dell'evento, insieme a Wired Italia e CheFuturo!


Guarda di seguito i video girati durante la precedente edizione (da Raffaele Maiorano di Anga-Confagricoltura a Gianluca Carenzo, direttore generale del Parco Tecnologico Padano - Lodi) e, qui sotto, una recente intervista a Marco Gualtieri (realizzata da Tommaso Cinquemani, AgroNotizie).

Questo articolo fa parte delle collezioni: