Chi mai leggerebbe un quotidiano del giorno prima? Pochi probabilmente. A maggior ragione sembra insensato sfogliare i quotidiani di un mese fa o di un anno addietro. Ma troppo spesso ci dimentichiamo cosa è accaduto, le conseguenze che ne sono derivate, le aspettative deluse, le promesse mancate.

Così è raro interrogarsi che ne è stato delle aziende crollate nel terremoto dello scorso maggio, o delle stalle senza mangime per gli animali a causa della grande nevicata di febbraio. Gli esattori di Equitalia hanno poi bussato alle porte degli allevamenti per riscuotere le multe? L'unità delle organizzazioni professionali ha fatto passi avanti? E dei tanti progetti di filiera che ne è stato? Il fiume di soldi destinati ai Psr, in quale mare è sfociato? E via di questo passo.

Dunque è meglio ricordare, magari per non ripetere gli errori già commessi, evitando le scelte di ieri, oggi perdenti. Insomma uno sguardo indietro, per anticipare il domani. E' questo lo spirito con il quale abbiamo sfogliato nuovamente i quotidiani e i periodici citati nel 2012 da “Corpo 8”, dividendoli per grandi aree tematiche e riproponendoli alla lettura in un'ottica diversa da quella dell'attualità.
Quella del ricordo, per non dimenticare quanto è rimasto ancora da fare. E non è poca cosa. Buona lettura e buon lavoro.


Il volume è stato realizzato grazie al contributo di Syngenta.


Scarica il libro in formato .PDF Scarica il libro in formato .epub
Scarica il libro digitale del Corpo 8 formato PDF Scarica il libro digitale del Corpo 8 in formato epub

Se preferisci, puoi sfogliare il libro utilizzando il documento riportato di seguito.