Cletodim
Tutte le notizie
![In&Out: quello che cambia nel mondo degli agrofarmaci](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/in-out-aggiornamenti-tema-caldo-dicembre-2023-fonte-image-line-1200x800.jpeg)
Agrofarmaci In&Out: cosa entra, cosa esce, cosa cambia
24 gennaio 2025: formulati che arrivano, formulati che ci lasciano e modifiche di etichetta significative. In questo numero: nessun agente attivo nuovo, ma ben 25 nuovi inserimenti in Fitogest®. Due soltanto le modifiche negli impieghi e, per ora, zero autorizzazioni in deroga
![In&Out: quello che cambia nel mondo degli agrofarmaci](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/in-out-aggiornamenti-tema-caldo-dicembre-2023-fonte-image-line-1200x800.jpeg)
Agrofarmaci In&Out: cosa entra, cosa esce, cosa cambia
16 ottobre 2024: formulati che arrivano, formulati che ci lasciano e modifiche di etichetta significative. In questo numero: un nuovo agente attivo, 17 nuovi inserimenti in Fitogest®, 6 modifiche negli impieghi e 7 autorizzazioni in deroga
![In&Out: quello che cambia nel mondo degli agrofarmaci - Fonte foto: Agronotizie](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/in-out-aggiornamenti-tema-caldo-dicembre-2023-fonte-image-line-1200x800.jpeg)
Agrofarmaci In&Out: cosa entra, cosa esce, cosa cambia
20 gennaio 2024: formulati che arrivano, formulati che ci lasciano e modifiche di etichetta significative. In questo numero: nessuna nuova sostanza attiva, gli ultimi 45 inserimenti in Fitogest®, sette estensioni di impiego e due autorizzazioni in deroga
![In&Out: quello che cambia nel mondo degli agrofarmaci](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/in-out-1200x800.jpeg)
Agrofarmaci In&Out: cosa entra, cosa esce, cosa cambia
30 novembre 2023: formulati che arrivano, formulati che ci lasciano e modifiche di etichetta significative. In Fitogest® nessuna nuova sostanza attiva, mentre 13 sono i nuovi formulati commerciali e una sola autorizzazione in deroga
![Brixton è la soluzione per il controllo delle infestanti graminacee annuali e perenni](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/sipcam-brixton-apertura.jpg)
Brixton: un solo erbicida, molti vantaggi
A base di cletodim, il nuovo erbicida di Sipcam Italia gode di un'etichetta estremamente ampia, trovando i propri impieghi chiave su soia, riso, vite, frutticole e pomodoro
![In&Out: quello che cambia nel mondo degli agrofarmaci (Foto di archivio)](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/in-out-aggiornamenti-tema-caldo-dicembre-2023-fonte-image-line-1200x800.jpeg)
Agrofarmaci In&Out: cosa entra, cosa esce, cosa cambia
27 ottobre 2023: formulati che arrivano, formulati che ci lasciano e modifiche di etichetta significative. In Fitogest® nessuna nuova sostanza attiva, mentre sei sono i nuovi formulati commerciali. Nessuna nuova autorizzazione in deroga
![Esiste una grande varietà di specie infestanti che caratterizzano i campi di pomodoro](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/sarchiaturaterrenoasipo1.jpeg)
La gestione integrata del diserbo nel pomodoro da industria
La gestione delle malerbe nella coltivazione di pomodoro da industria è fondamentale per garantire produzioni soddisfacenti. Per avere un controllo efficace e sostenibile, sia dal punto di vista economico che ambientale, la soluzione è la gestione integrata. Ecco quello che c'è da sapere
![La gestione delle infestanti è di fondamentale importanza](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/diserbo-vigneto-vite-trattore-viticoltura-by-filippo-carlot-adobe-stock-1200x800.jpeg)
Il diserbo del vigneto: dalle lavorazioni del suolo all'uso degli erbicidi
La gestione della flora spontanea in vigneto è una pratica essenziale per garantire buone produzioni. Sono tre le tecniche a disposizione del viticoltore: lavorazioni del terreno, come l'aratura, uso di erbicidi e inerbimento controllato. Ecco tutto quello che c'è da sapere
![Clethodim, l'azione comprende tutte le graminacee che infestano le colture agrarie](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/soia-baccelli-acerbi-by-bits-and-splits-adobe-stock-1200x800.jpeg)
Centurion® 240 Neo e Centurion® Pro, i graminicidi di Upl
I due erbicidi a base di clethodim sono entrambi formulati come emulsioni concentrate e contengono, rispettivamente, 240 e 120 grammi/litro di sostanza attiva
![Alcuni settori dell'agricoltura sono particolarmente colpiti dal mancato rinnovo di alcune sostanze attive (Foto di archivio)](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/campi-coltivati-campagna-agricoltura-paesaggio-marche-by-ronnybas-adobe-stock-1200x800.jpeg)
Voci dall'Europa. Prodotti fitosanitari: sono disponibili alcune decisioni dalla Ue
Nell'agenda della riunione del 22-23 marzo dello Scopaff era previsto il voto su 14 proposte: 10 rinnovi, di cui 9 microrganismi, 2 revoche, 1 proroga di scadenze e 1 di variazione di condizioni di autorizzazione
![Il glifosate dimostra ancora una buona efficacia sulla maggior parte della flora sottofila](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/vigneto-viticoltura-gestione-flora-spontanea-rubrica-sperimentazione-e-divulgazione-agricola-2000-mar-2023-fonte-agricola-2000-1200x800.jpg)
Gestione delle resistenze in vigneto: diserbi primaverili
Coda di volpe, loietto, sorghetta ed equiseto oggi sono le infestanti chiave nella gestione del sottofila, ecco le prove per verificare la resistenza al glifosate e valutare l'efficacia di molecole alternative. A cura di Agricola 2000
![Le novità per il 2023 presentate dalle aziende a Bologna](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/regione-emilia-romagna-osservatorio-incontri-2023.jpg)
Prodotti fitosanitari: le novità 2023 sotto i riflettori a Bologna
Il 27 febbraio, presso la Regione Emilia Romagna, si è tenuto l'usuale incontro con le società fornitrici di mezzi tecnici, al fine di condividere le novità (o le conferme) nel mondo della fitoiatria
![Le aziende presenteranno i nuovi prodotti fitosanitari per l'agricoltura](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/campi-campo-agricoltura-veduta-area-by-david-appel-eyeem-adobe-stock-1200x800.jpeg)
EVENTO - Prodotti fitosanitari: le novità 2023
Il 27 febbraio 2023 a Bologna si terrà il tradizionale incontro dedicato alle comunicazioni a cura delle società di agrofarmaci. L'evento sarà in presenza alla Terza Torre della Regione Emilia Romagna alle 8:30, ma sarà possibile seguirlo anche online
![In&Out: quello che cambia nel mondo degli agrofarmaci](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/flacone-agrofarmaci-gli-aggiornamenti-tema-caldo-dicembre-2019-fonte-image-line.jpeg)
Agrofarmaci In&Out: cosa entra, cosa esce, cosa cambia
26 marzo 2022: formulati che arrivano, formulati che ci lasciano e modifiche di etichetta significative. Una sintesi periodica di cosa cambia fra gli agrofarmaci, con un paio di novità interessanti per i risicoltori
![Il punto con Agricola 2000](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/campodemodiserbovite2021750x500.jpg)
Diserbo vite, quando l'efficacia passa dai trattamenti autunnali
Nella gestione delle malerbe resistenti al glifosate un ruolo importante potrebbero averlo le applicazioni autunnali. Durante il Campo demo diserbo vite 2021 di Agricola 2000 sono state messe a confronto differenti strategie