Connessione digitale e sostenibilità nell’agricoltura di oggi, i temi proposti da Agritechnica 2025 e sui quali Merlo ha fatto centro con il nuovissimo e inedito super compatto TF 15.5, con i Turbofarmer 38.10 e 43.7 interessati da un restyling (in parte annunciato ad Eima 2024) e con il nuovo sistema di telecamere intelligenti Pedestrian Detection.

 

HyperCompact, il Turbofarmer super compatto

Il TF 15.5, concept di sollevatore telescopico HyperCompact sviluppato da Merlo, portato in anteprima mondiale ad Hannover, vince la definizione di 'rivoluzionario per il lavoro in spazi ridotti' in quanto compatto, agile e altamente funzionale.

 

"È largo 1,60 metri e alto 1,85 metri circa - ci spiega Fabio Garino, specialista di prodotto Merlo mentre ci accompagna in una visita intorno alla macchina - e offre capacità di carico di 15 quintali e 5 metri di altezza massima di sollevamento con un motore da 36 cavalli. È una macchina molto versatile che offrire il comfort operativo tipico dei sollevatori telescopici Made in Cuneo e trova applicazione in molti settori diversi grazie alla possibilità di montare diversi accessori. L'obiettivo - prosegue Garino - è quello di offrire un mezzo facile da caricare sul rimorchio e da spostare tra i vari cantieri di lavoro, che si tratti di giardinaggio, vivaismo, edilizia o anche noleggio". 

 

Nuovo Turbofarmer HyperCompact 15.5

Nuovo Turbofarmer HyperCompact 15.5

(Fonte foto: Agronotizie)

 

Turbofarmer. Ridisegnati sono ancora meglio

Nuovi Turbofarmer di media capacità

Novità ad Hannover per i Turbofarmer 38.10 (esposto con cambio CV Tronic) e TF 43.7 (esposto con cabina sospesa e cambio sempre CV Tronic) in inedita versione con motore endotermico (lo abbiamo visto ad Eima 2024 a trazione elettrica), interessati da un profondo lavoro di restyling. Li vedremo sul mercato nella prima metà del 2026. 

Naturale evoluzione delle macchine oggi in produzione, il nuovo Turbofarmer 38.10, per il quale è previsto l'arrivo di un fratello con braccio da 7 metri chiamato TF 42.7, è progettato per essere più robusto. Nuovo il design dei parafanghi che tornano ad essere in acciaio e diverse le novità che interessano la cabina. Spaziamo dal sistema silent-block all’accessibilità migliorata da una scaletta più ampia, per arrivare alla nuova soluzione per la protezione FOPS - per intenderci quella che protegge dalla caduta dall'alto degli oggetti - che permette di avere una visibilità eccezionale soprattutto quando si lavora in quota. Introdotto un nuovo pacchetto di luci Led per ora opzionale.

Il sistema idraulico vede l'inserimento di distributori prodotti internamente che vanno a sostituire quelli montati in precedenza di fornitori esterni. "Il processo di sostituzione dei distributori interesserà piano piano sempre più macchine" ci spiega Garino sullo stand.

 

TF 38.10 Merlo ad Agritechnica 2025

TF 38.10 Merlo ad Agritechnica 2025

(Fonte foto: Agronotizie)

 

Per il nuovo Turbofarmer 43.7, alle novità già viste sui 38.10, si aggiunge braccio dotato di un nuovo cinematismo della zattera - inserito nella parte finale del braccio - grazie al quale cresce la capacità di scavo rendendo questa macchina ideale per un pubblico professionale. Inoltre, il motore è più potente e arriva a 146 cavalli e il sistema idraulico cresce fino a 170 litri al minuto. Questi aggiornamenti trasformano il TF 43.7 nella versione Heavy Duty del TF42.7, pensata per clienti con esigenze più severe nella movimentazione di materiale sfuso come cereali e insilato.

 

Anche in questo caso è previsto un allargamento della famiglia con l'introduzione del TF 40.10 caratterizzato da un braccio da 10 metri. 

 

Merlo Turbofarmer 43.7 ad Agritechnica 2025

Merlo Turbofarmer 43.7 ad Agritechnica 2025

(Fonte foto: Agritechnica)

 
Novità anche sulla gamma ad alta capacità

La terza delle novità per la Gamma Turbofarmer è il TF 65.9 che viene aggiornato. "In questo caso - ci spiega Garino - si è lavorato per ottenere una macchina ancora più robusta, affidabile e facile da manutenere. Abbiamo lavorato moltissimo per abbassare il costo di proprietà della macchina".

 

In quest'ottica sono state introdotte modifiche utili a ridurre e agevolare la manutenzione come ad esempio l'introduzione di un nuovo perno conico nel cilindro di livellamento in grado di compensare le usure, limitando notevolmente la necessità di sostituire perno e boccole. Rivisti anche i sistemi di ingrassaggio della zattera con un nuovo sistema più efficiente e più immediato, che facilita ed incentiva il corretto ingrassaggio da parte dell'utilizzatore. L'ottimizzazione dei passaggi delle condotte idrauliche e dei cavi elettrici è visibile dalla nuova guaina blu mantenuta in sede da un passaggio forzato, che previene l’usura delle condotte dovuta alla continua attività di salita e discesa del braccio.

 

Nuova guaina blu previene l’usura delle condotte dovuta alla continua attività di salita e discesa del braccio

Nuova guaina blu previene l’usura delle condotte dovuta alla continua attività di salita e discesa del braccio

(Fonte foto: Agronotizie)

 

 

Invariato il motore che ora gode di un alloggiamento maggiormente isolato e quindi più protetto da fango e polveri e si avvantaggia di un nuovo collettore dell'aspirazione che conferisce maggiore resistenza alle vibrazioni.

 

Pedestrian Detection: la sicurezza non è un dettaglio

Montato in occasione di Agritechnica sulla parte posteriore del rivisto TF 65.9, il nuovo sistema di telecamere intelligenti Pedestrian Detection, agisce direttamente sulla trasmissione della macchina in movimento e previene gli incidenti. 

 

Basato su un sistema di Intelligenza Artificiale, utilizza una serie di telecamere per rilevare la presenza di persone e ostacoli in prossimità della macchina.

Capace di distinguere tra persone e ostacoli, fornisce informazioni sulla distanza dalla macchina indicando - attraverso la variazione di colore dell'ostacolo da verde a giallo a rosso) il grado di pericolo. In caso di massimo pericolo (ostacolo rosso) la macchina emette avvisi acustici per attirare l'attenzione dell'operatore a bordo e interviene automaticamente sulla frizione del mezzo.

 

Pedestrian Detection: A sinistra l'immagine visibile all'interno della cabina, a destra il sistema montato sul retro del TF 65.9

Pedestrian Detection: A sinistra l'immagine visibile all'interno della cabina, a destra il sistema montato sul retro del TF 65.9

(Fonte foto: Agronotizie)

Questo articolo fa parte delle collezioni: