Un 2011 a luci e ombre con una crescita della produzione lorda vendibile che, dopo il più 11% messo a segno nel 2010, si assesta su un dato medio pari al più 1,8%.  E' quanto emerge dal  diciannovesimo Rapporto sul sistema agroalimentare dell'Emilia-Romagna promosso da Regione e Unioncamere, che verrà presentato a Bologna lunedì 28 maggio da Roberto Fanfani dell'Università di Bologna.

L'iniziativa sarà l'occasione per fare il punto sull'andamento delle diverse produzioni, con un focus particolare su un tema di crescente attualità: la tutela del suolo fertile destinato ad uso agricolo. Ne discuteranno, nel corso di una tavola rotonda, gli assessori regionale all'agricoltura e alla programmazione territoriale  Tiberio Rabboni e Alfredo Peri,  Stefano Stanghellini presidente di Urbit/Urbanpromo - Università Iuav Venezia, Alberto Borghi sindaco del Comune di BomportoRino Ghelfi di Deiagra - Università di Bologna, Sebastiano Serra del ministero dell'Ambiente, Andrea Segrè dell'Università di Bologna.
L'appuntamento è nella Sala A della Regione alle 9. Introdurrà i lavori Carlo Alberto Roncarati, presidente di Unioncamere Emilia-Romagna.