"Rafforzare la capacità di esportare e di investire all'estero delle imprese, razionalizzando le risorse, con dotazioni finanziarie sufficienti, stabilendo priorità di azioni e creando strumenti normativi che sostengano direttamente le aziende". 

E' questo l'invito che Giandomenico Consalvo, componente della giunta di Confagricoltura con delega all'internazionalizzazione, ha espresso intervenendo all'iniziativa "L'Italia che innova e incanta. Un secolo di successi, guardando al futuro", organizzata a Francoforte dalla Camera di commercio italiana per la Germania, che festeggia i suoi 100 anni. 

"Confagricoltura e la Camera di commercio per la Germania - ha aggiunto Consalvo - si sono incontrate la prima volta alla Fiera di Anuga nel 2007 e possiamo dire che da allora non si sono più lasciate, organizzando numerose iniziative insieme. Grazie a questa sinergia centinaia aziende agricole conoscono il mercato tedesco, che il più importante per l'agroalimentare italiano, per un valore di 5,5 miliardi di euro. Siamo i primi nell'export per il vino, e secondi per l'ortofrutta, rispettivamente con 850 milioni e 1,5 miliardi di euro".