Le famiglie rurali pilastro dell'agricoltura del futuro

La Rete rurale nazionale al 'Fiuggi family festival'. Venerdì 29 Luglio ore 10 presso la Sala consiliare del Comune di Fiuggi

Questo articolo è stato pubblicato oltre 8 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

famiglia_rurale.jpg

Venerdì 29 Luglio alle ore 10 presso la Sala consiliare del Comune di Fiuggi, un evento che prevede la proiezione di tre documentari su case-history nazionali di famiglie impegnate in attività agricole, e un incontro a margine per fare il punto sulle politiche dedicate alla famiglia partendo da un osservatorio privilegiato quale quello del mondo dello sviluppo rurale. Il Fiuggi Family Festival è patrocinato dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.

Il progetto sulle famiglie rurali è realizzato da Ismea nell'ambito della Rete rurale nazionale, e nasce dalla necessità di allargare l'orizzonte delle politiche di sviluppo ai temi familiari. Le stesse politiche europee infatti pongono al centro della strategia attuale e futura la crescita sostenibile, intelligente, inclusiva, un asset su cui le famiglie giocano un ruolo di primaria importanza. Il modello familiare a conduzione dell'impresa agricola può avere diversi vantaggi, dalla divisione dei compiti e turnazioni che consentono di recuperare una buona qualità della vita anche in presenza di attività labour intensive alla più semplice diversificazione produttiva, una strategia vincente per accrescere il reddito aziendale. Ancora, forte il richiamo all'etica del lavoro ed all'importanza di una famiglia numerosa, e di più nuclei familiari che collaborano, che può comportare un incremento della capacità reddituale dell'azienda.

Permangono naturalmente difficolta' strutturali, relative alla mancanza o alla scarsa qualità di alcuni servizi nelle aree rurali, al ricambio generazionale e allo spopolamento delle campagne, alle difficoltà di accesso al credito e alla necessità, soprattutto per i giovani, di conciliare il lavoro con il tempo libero. Sfide che le famiglie rurali protagoniste dei tre documentari realizzati dalla Rete Rurale Nazionale in Lombardia, Lazio e Sicilia, hanno dimostrato di saper affrontare con intelligenza, consapevolezza e coraggio. Insieme ai documentari, un incontro dal titolo "Le famiglie rurali pilastro dell'agricoltura del futuro: scenario, dinamiche e prospettive", prevede la presentazione dei primi risultati dell'indagine a campione sulle famiglie rurali realizzata dalla Rete rurale nazionale, l'intervento di ospiti istituzionali, delle Autorità di gestione,  del mondo accademico e del mondo delle politiche familiari e dello sviluppo rurale.

Per iscriversi e partecipare all'evento, cliccare QUI.

Programma dell'evento in Pdf.

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 207.669 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner