Bilancio assolutamente positivo per per Agrosud, il Salone della Dieta Mediterranea, che ha richiamato, da venerdì a domenica scorsa, oltre 50mila visitatori tra tecnici e semplici curiosi presso la Mostra d’Oltremare di Napoli.

Punto di forza di Agrosud è stata la multisettorialità, espressa dalla la partecipazione delle principali filiere del mondo agricolo. L’alta ffluenza di allevatori, agricoltori ed operatori del settore dimostra la necessità di un evento di riferimento del mondo agricolo al di sotto del Po e con Agrosud l'obiettivo sembra essere raggiunto.

I numeri

Circa trecento gli espositori presenti in fiera. Sei i padiglioni da visitare: ZootechMed (dedicato alla zootecnia); Ortomed (dedicato all’ortofrutta); Silc (Salone dell’industria lattiero-casearia); Agrosapori (dedicato al mangiare bene e sano); AgroEnergy (dedicato alle energie pulite); Floramed (dedicato al settore floricolo).

Centoventi le bufale ed i bufali presenti in fiera, esposti per la gioia di bambini ed adulti per partecipare al concorso per “la bufala più bella d’Italia”. Settecento chili di carne di bufalo arrostiti su un gigantesco spiedo durante la fiera e serviti ai visitatori. Trenta gli agricoltori che hanno partecipato al 'Trofeo Vallepiana 2011', una gara di abilità alla guida di un trattore che prevedeva un percorso a gimkana da percorrere nel minor tempo possibile cercando di non abbattere dei birilli.

Grande successo, in particolare, per le degustazioni organizzate da Slow Food, dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala, dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani e dalle numerose aziende espositrici presenti in fiera.

“Ad Agrosud – spiega Salvatore Bonavita di Bmc Consulting, la società che organizza Agrosud – abbiamo avuto la presenza di espositori delle maggiori aziende di produzione di tecnologie, beni e servizi applicati al mondo ortofrutticolo, zootecnico e caseario, le quali avranno la possibilità di incontrarsi e confrontarsi con un pubblico altamente qualificato e specializzato. Inoltre, nel corso dei convegni che si sono tenuti nel corso della tre giorni, i rappresentanti di aziende, enti ed istituti di ricerca hanno proposto studi di grande rilevanza e progetti per migliorare i settori agro zootecnico e lattiero – caseario.
Siamo soddisfatti anche per l’attenzione che hanno avuto nei nostri confronti le istituzioni, dimostrata dal fatto che Agrosud è stata inaugurata A breve ci metteremo al lavoro per organizzare la prossima edizione, forti dei risultati ottenuti nel 2011".